Seo Zoom

Cos’è la piattaforma di SeoZoom

Il sito SeoZoom offre una piattaforma molto dettagliata e scrupolosa su vari punti di vista per il monitoring dei siti. Sicuramente l’aspetto Seo è quello principale ma non soltanto dalla formattazione della pagina. Offre servizi gratuiti ma i migliori ovviamente sono a pagamento. Creazione Siti Web ha un account business che ci consente di seguire automaticamente 10 progetti più tutte le scansioni manuale che vogliamo in dettaglio.

Analisi delle parole chiave

La funzione più utile e veloce è l’analisi delle parole chiave, in alto abbiamo una barra di testo per avviare la ricerca su una parola chiave.

Informazioni

Della parola chiave cercata abbiamo subito le informazioni generali riguardo la difficoltà di essere in prima pagina con quella parola, l’opportunità che ci offre quella parola. Importantissimo il volume di ricerca, se la parola chiave non ha molta ricerca potrebbe non essere conveniente investirci.

seozoom parole chiave

Analisi Competitor

Una delle analisi più importanti che mette a disposizione Seo Zoom è il confronto con i competitor. Nell’analisi delle parole chiavi la tab competitor ci fornisce l’idea di chi dobbiamo superare come qualità per ottenere noi l’indicizzazione. Un articolo incentrato su quella keyword quante parole deve contentere e per i primi dieci competitor che sono nella serp di Google in prima pagina che punteggi hanno.

seozoom parole competitor

Keyword Correlate

Le parole chiave correlate sono importantissime per capire su cosa basare ad esempio un articolo specifico, quali altri argomenti trattare e qual’è la ricerca che effettua la gente. Come abbiamo visto è una stima che possiamo evincere anche da Google ADS.

seozoom correlate

Domande, Preposizioni, Azioni

Questi grafici a ragnatela sono importanti per formulare le frasi che devono contenete i testi dell’articolo. Google ovviamente evince le parole chiave a prescindere delle preposizione e articoli determinati o indeterminativi utilizzati, ma naturalmente la ricerca umana predilige la scrittura corretta in italiano. Questi schemi aiutano parecchio sopratutto la stesura del piano editoriale e la scelta delle frasi per i copywriter.

seozoom diagrammi

Analisi dei siti

L’altra funzione madre di Seo Zoom è l’analisi dei siti interi, dove non vediamo solo le indicazioni SEO come in Seo Tester Online, ma quanto il sito è importante a livello nazionale e internazionale. Facendo una scansione di un sito la prima schermata che ci appare ci mostra 4 valori.

seozoom analisi ctblog

Quante parole chiavi sono posizionate in Google, quindi il database di Google quante parole collega al nostro sito. Il traffico mensile del sito, il valore del traffico se attiviamo campagne a pagamento di Pay to Click e soprattutto lo Zoom Authority. L’autorevolezza del sito che farà scaturire la classifica di indicizzazione. Ovviamente questo valore è interno alle statistiche di Seo Zoom e potrebbe differire da quello di Google ma in ogni caso è un’indice dell’importanza del sito.

seozoom key

Tra le altre tabelle di scansione abbiamo i settori principali di interesse, cioè gli utenti del nostro sito che interessi hanno online, dati estrapolati da Facebook e Google Trend. La distribuzione delle parole chiave nelle pagine di ricerca. Cioè quanto parole chiave del sito compaiono in prima pagina, quante in seconda e cosi via. La tabella Keyword Migliori indica le parole chiavi che stanno salendo nella classifica di google, o che permangono per tanto tempo sempre nella stessa posizione stabilizzandosi.
Entrare in questi pannelli per approfondire i dati ci fa rendere conto di quali parole chiave migliorare per far salire, ad esempio, le parole chiave in seconda pagina alla prima pagina. Questi e altri tool e grafici ci consentono di pianificare bene il piano editoriale e le strategie di avanzamento sito.

Piano editoriale

Tra le tantissime arie di SeoZoom spendiamo un po’ di parole sulla gestione editoriale del sito. SeoZoom ci mette a disposizione una piattaforma di gestione dei testi e contenuti, gestione dei copywriter e il monitoraggio delle pubblicazioni proprio come un gestionale online del settore.
Possiamo inserire i nostri copy creando un account, successivamente inseriamo degli articoli indicando noi il titolo e le parole chiave che deve contenere, indichiamo il numero di parole minime per l’articolo e la data di consegna. Automaticamente nel pannello del copy arriverà la notifica con tutto lo schema pronto e avrà a disposizione un tool di aiuto scrittura in ottica Seo tale da non poter commettere errori di impostazione del contenuto. Questo tool ad esempio lo troviamo nel plug in Yoast Seo di wordpress che personalmente trovo anche più completo e immediato.

Costi per avere SeoZoom

Strumenti e funzionalità di SeoZoom ce ne sono parecchi e tutte da esplorare e conoscere per utilizzarli a meglio. Qui abbiamo espresso quelle principali proprio per far notare i vantaggi di questa piattaforma. Ricordiamo che l’uso soltanto di uno strumento diventa riduttivo e spesso si entra in un tunnel in cui si perde di vista tutto il resto per cui, noi della Payback adv spaziamo sempre su più strumenti per avere il massimo da ognuno. I Costi sono di circa 60,00 € / mese per avere tutte le funzioni attive, ma diventa uno strumento indispensabile per un’agenzia web professionale.

whatsapp 2
messenger
telephone