Seo Tester Online

Cos’è il sito Seo Tester Online

Seo Tester Online è un sito che offre uno strumento di controllo sulla Seo di un qualsiasi sito suggerendo molto specificatamente cose è possibile migliorare per aumentare il punteggio.
Il sito, come tanti altri, mostra dei tools gratuiti e dei tools a pagamento. In ogni caso è necessario creare un account gratuito. Noi di Creazione Siti Web abbiamo scelto di acquistare lo strumento a pagamento di Seo Zoom, ma utilizziamo nella forma gratuita Seo Tester Online per una scansione veloce.

Cosa puoi fare con l’account gratis

La funzione più utile gratuita è la SEO Checker, cioè scansiona la home page del sito indicato dandoci tutti i punteggi e le migliorie che vedremo tra poco.
La funzione Keyword Explorer ci mostra, inserendo una parola chiave, il suo valore in base ai dati di Google Trend e le parole chiave correlate, strumento che comunque prende i dati da Google Ads Strumento per le parole chiave.
Copy Metrics è uno strumento interessante soprattutto per i copywriter o per chi segue la Seo dei contenuti del sito. Analizza il testo della pagina indicata dando le seguenti statistiche:

  • Difficoltà di lettura.
  • Intento d’acquisto (un ipotetico valore della pagina per una campagna a pagamento).
  • Visite mensili.
  • Statistiche di tempo di lettura e parole contenute nella pagina.

La Tab Topic di questa scansione ci indica quali parole chiave dovrebbe evincere Google e per ogni parola chiave il volume di ricerca. Questo dato è importante soprattutto per capire se abbiamo scritto un testo che effettivamente fa capire a Google per cosa indicizzarlo.
La Lead Generation Tool è un codice embed che crea un form di raccolta dati (lead) da utilizzare sul tuo sito, abbiamo la versione gratuita e quella a pagamento con dei dati statistici raccolti differenti.

Quindi già come strumento tra scansione e analisi testo, offre un’ottimo servizio gratuito.

Suggerimenti reali e utili

Vediamo in dettaglio la scansione del Seo Checker utilissima per migliorare il proprio sito.

Punteggio totale

La prima Tab che ci appare ci da subito il punteggio totale in base a tutte le valutazioni interne che approfondiremo. Il punteggio è in percentuale e la ragnatela ci mostra subito quali aspetti possiamo migliorare

seotester punteggio

Base

Andando nella Tab base abbiamo tutti i dati tecnici del nostro sito, lato codice e programmazione. Naturalmente inerenti alla Seo. Tra le voci principali abbiamo l’interpretazione dei Google Snippet, del Title, della Meta Description, degli H1, H2, della sitemap. Vediamo come se qualcosa non raggiunge il 100% ci suggerisce perché e cosa migliorare.

seotester base

Contenuto

La Tab contenuto analizza, sempre sul piano Seo, il testo tenendo conto di parole uniche (quindi che non rappresentano parole chiave), la coerenza tra il titolo e il contenuto, la coerenza di Titoli e sottotitoli, le dimensioni della pagine in termine di Kb, se ci sono immagini senza l’attributo “alt” e la presenza dei microdata.

seotester contenuto

Velocità

La Tab Velocità è la stessa scansione dell’Audits che possiamo fare con Google Chrome, e consiglio di prendere in considerazione direttamente quella. Però ci sono suggerimenti che possono aiutarci a migliorare la performance del nostro sito. Anche qui dovremmo entrare nel codice sorgente del sito, molti aspetti riguardano il server che ospita il sito (Hosting) quante risorse da terze parti interagiscono sul nostro sito. Una questione un po’ simpatica e che proprio Google Analitycs, i Google Fonts, e altri script di Google inseriti per necessità sul proprio sito, vengono segnalati come oggetto di rallentamento del sito stesso.

seotester velocità

Social

L’ultima Tab è quella riferita ai social, principalmente Facebook e Twitter. Queste piattaforme ci chiedono di inserire dei meta dati nel nostro sito per ottimizzare la condivisione. Principalmente creare un post quando qualcuno condivide l’url del nostro sito indicando un’immagine, un titolo e una breve descrizione.
Questi dati sono estrapolati anche in automatico da Facebook e Twitter ma se noi inseriamo e pilotiamo i contenuti il nostro sito sarà più social.

seotester social

Conclusioni su Seo Tester Online

Un sito che offre delle elevate potenzialità già gratuitamente, ma con l’abbonamento è possibile avere un vero strumento di supporto per la Seo dei nostri siti. I prezzi dell’abbonamento sono in media 34,90€ / mese per il piano da freelance e di 69,90€ / mese per le web agency. Investimento sicuramente ammortizzabile se ci decide di offrire una certa qualità nel proprio lavoro.

whatsapp 2
messenger
telephone