Come creare un sito web l’importanza del copywriter

copywriting

Chiunque alla domanda come creare un sito web si imbatta nella figura del copywriter e si domandi perchè è tanto importante per la buona riuscita di un sito web aziendale, noi cerchiamo di fornire utili informazioni per la corretta indicizzazione della vostra pagina.  Dunque chi è e cosa fa il copywriter? Il copywriter è una figura emergente nel panorama del web. Il copywriter, per capirci, è colui che scrive i testi e li rende adatti al web. Questo è un argomento sempre snobbato, perché chiunque vuole un sito vorrebbe far da solo questo passaggio per evitare investimenti, a suo dire, superflui. La figura di chi scrive i contenuti, invece, è una figura importantissima, in primis perché cerca di schematizzare e descrivere chi siamo e, altrettanto importante, lo fa in modo adeguato, adatto al visitatore ed ai motori di ricerca. Di solito sono figure che vanno a braccetto con gli esperti seo, possono anche coincidere, ma la cosa che ci deve essere chiara è che i contenuti del sito per poter essere validi devono essere scritti da persone con esperienza di web. Chi scrive i testi deve far sì che il messaggio sia chiaro e comprensibile per chi legge già la prima volta, ma deve anche curare tutte le accortezze seo per fare in modo che i testi siano “trovabili” con i motori di ricerca.
Abbiamo detto molto di questo argomento, perché è fondamentale avere le idee chiare e nonostante tutto, ci troviamo quotidianamente a discutere con nuovi clienti di questo aspetto.

Come identifico un buon copywriter?

Come molte discipline riconosciute nel mondo, in Italia non c’è un attestato, una laurea, un corso, una specializzazione precisa che identifichi questo professionista, noi ci affidiamo ad un blogger professionista, laureto in Lettere Moderne con vantata esperienza che negli anni ha collaborato con agenzie web, per scrivere e correggere testi. La specificità della laurea e l’esperienza maturata permettono di avere padronanza della struttura della lingua, di scegliere le terminologie opportune per spiegare concetti complessi in modo scorrevole e, nello stesso tempo, collaborando con un esperto in comunicazione si è cercato di trovare un buon compromesso con il posizionamento nei motori di ricerca. Non c’è quindi un modo per identificarlo, piuttosto contenuti piacevoli da leggere o armonia nell’agenzia web che ci segue dove si trova un buon compromesso con chi scrive affinché trasporti nel web quello che vogliamo e lo renda facile da capire.

Perché il copy writer è una figura importante?

Il copy writer è una figura molto importante per un duplice aspetto

  • Parla al pubblico
  • Parla ai motori di ricerca

Se il copywriter coglie l’essenza del nostro lavoro è in grado di delineare un messaggio concreto, adatto al web o alle altre forme pubblicitarie a supporto; sa creare un messaggio mail accattivante e, se lavora in team, riesce a trasmettere l’idea di fondo che vogliamo mettere in risalto. L’esempio concreto è abbastanza evidente, vi siete mai trovati a leggere una pagina web, bella, semplice, esaustiva? Quello è un lavoro ad hoc di un esperto. Vi siete mai chiesti come mai ci sono mail che catturano la vostra attenzione e altre che passano inosservate? Dietro a quel successo c’è il lavoro preciso di professionisti che non solo controllano che la promozione sia interessante, ma ci servono un messaggio così interessante da farci cliccare l’inserzione.

 

Share this Post

The author did not add any Information to his profile yet

web agency creazione siti web catania

web agency creazione siti web catania

WhatsApp chat WhatsApp Chat