Il copywriter per scrivere testi di qualità

Perché è importante appoggiarsi ad un bravo copywriter?

Il Copywriter è una figura sempre più richiesta al giorno d’oggi. Egli si occupa della realizzazione di testi che hanno lo scopo di spingere le persone verso un obiettivo economico. I testi devono essere sì informativi, ma devono persuadere i destinatari a compiere determinate azioni.

un bravo copywriter

Per raggiungere questo scopo, è necessario non solo saper scrivere bene in italiano, ma conoscere i segreti del mezzo di comunicazione utilizzato. Per chi si occupa di Digital Copywriting, infatti,  tutti i contenuti devono essere pensati e redatti in linea con la SEO, in modo tale che i motori di ricerca possano indicizzarli e renderli disponibili alla ricerca di un utente. E se si giocano bene le proprie carte, il passaggio da utente a cliente è automatico.
Se hai un’azienda che deve acquisire o aumentare visibilità sul web, un bravo copywriter è quello di cui hai bisogno!

Chi è il Copywriter

Si definisce “Copywriter”, o abbreviato “Copy”, colui il quale scrive testi, principalmente per pubblicità. I contenuti devono essere accattivanti, in modo da attirare l’attenzione del target di riferimento, ma soprattutto convincenti. L’uso della parola è al servizio delle tecniche di mercato per influenzare le vendite.

chi e il copy

Sembra inutile precisare che un buon copywriter deve  sfruttare tutte le potenzialità che la lingua offre. Ma questo da solo non è sufficiente per fare breccia nel web marketing. Infatti un buon copy deve sempre rivolgersi ad un target ben definito, e studiare per esso un piano di contenuti, articoli e post. Si tratta di un lavoro lento ma gratificante, in cui la costanza viene premiata. E’ solo così che si riescono ad ottenere i risultati sperati. Vediamo insieme come.

Testi per copywriter

Non è affatto semplice impostare un buon articolo per il web. Esso deve rispondere a delle regole ben precise affinché sia possibile indicizzarle con successo nei motori di ricerca.

Ma dove poter imparare i segreti del mestiere? Non esiste un indirizzo di studi per chi vuole intraprendere questa strada. Si tratta di un settore talmente nuovo che ancora non è stato elaborato. Esistono molti corsi on line e guide di copywriter esperti , che mettono a disposizione le loro conoscenze. Tra tanti, possiamo citare:

testi per copywriter
  • Manuale di scrittura creativa di Pietro Babudro, che fornisce delle indicazioni guida per scrivere contenuti di qualità.
  • The Copywriter’s Handbook di W. Bly. Esso si concentra sull’arte della scrittura persuasiva, come strumento per vendere.
  • Everybody Writes: Your Go-To Guide to Creating Ridiculously Good Content di Handley è un testo sacro per un copywriter. Esso non solo aiuta chi vuole intraprendere questa strada con trucchi e segreti, ma si affrontano temi come il blogging, il social media marketing e il web writing.

Piano editoriale

Il segreto per svolgere bene questo mestiere è l’organizzazione e la pianificazione. Infatti un copywriter non pubblica articoli a casaccio, ma struttura un piano editoriale che lo guida nella pubblicazione dei contenuti.
Si tratta di un documento capace di riassumere con delle parole chiave i contenuti di tutti gli articoli pubblicati o da pubblicare.

Affinché un piano editoriale sia efficace, è importante che sia studiato nel dettaglio: prodotto o servizio, punti di forza, target di riferimento e principali competitor. Questo strumento si inserisce nel processo di in bound marketing per attirare le persone sulle proprie pagine. Il rispetto delle norme SEO e la promozione sui social completano il quadro di riferimento. Nulla è lasciato al caso.

Siti di vendita contenuti

Una volta acquisita una certa dose di teoria è possibile lanciarsi nella stesura degli articoli. Ma come cominciare la gavetta? Se non si riesce a trovare una web agency per affinare le proprie tecniche di scrittura, è possibile appoggiarsi a delle piattaforme di marketplace editoriale. Qui editori e autori accedono per vendere o acquistare contenuti.

Melascrivi.com, Infojobs, Jobrapido e Lavori creativi.com sono solo alcune delle piattaforme più gettonate al momento per lo scambio di materiale editoriale. Ma vediamo insieme come funzionano.

melascrivi.com

Melascrivi.com

Tra tutte, al momento la piattaforma Melascrivi.com è quella specializzata nel settore del digital Copywriting. Previa iscrizione, è possibile prenotare gli articoli da scrivere tra quelli in offerta, scriverli entro la scadenza (di solito 48h) ed ottenere velocemente un guadagno.

Tuttavia le regole sono molto rigide. Se infatti l’articolo inviato non corrisponde alle richieste dell’editore costerà 0,50€ di penalizzazione che verranno decurtati dal vostro account. Inoltre, nel momento in cui ci si iscrive alla piattaforma, è possibile prenotare solo gli articoli con una stella, quelli più semplici e con un compenso minore. Solo dopo aver maturato un certo numero di pubblicazioni sarà possibile accedere al livello successivo, fino a raggiungere progressivamente il quarto e ultimo livello.

E’ importante precisare che, una volta venduto l’articolo sulla piattaforma, se ne vendono anche i diritti. Ciò significa che l’acquirente può disporne a suo piacimento, firmandolo anche a suo nome.

L’importanza dell’originalità

Come per ogni lavoro creativo, il copywriter deve saper coniugare teoria, esperienza e tanta originalità.
Perché in un universo vasto come quello del web è facile trovare frammenti di articoli scopiazzati qua e là, pagine simili le une alle altre che non dicono nulla. Ma di fronte ad esse, l’utente dà una guardata fugace e pensa tra sé e sé: “sempre la solita solfa”! E diciamolo pure, la solita solfa stufa!

originalita del copywriter

Ecco perché è importante essere originali, trovare uno spunto che spinga il lettore ad arrivare alla fine del pezzo e condurlo dove vogliamo noi. Dietro a quel successo c’è il lavoro preciso di professionisti che realizzano un lavoro ad hoc per la vostra azienda.
Per un lavoro o per una semplice consulenza potete rivolgervi a creazionesitiwebcatania.it, che mette a disposizione dei suoi clienti professionalità, dedizione e originalità.

di creasitiPay
whatsapp 2
messenger
telephone