web agency per sviluppare uno o più progetti

creazione siti web

Web Agency sviluppa più progetti dalla realizzazione di siti web al web desiWeb Agency per sviluppare uno o più progetti

Con la sempre maggiore diffusione della presenza digitale nelle nostre vite, le attività di comunicazione e marketing hanno conosciuto in anni recenti uno spostamento netto del loro focus. Se fino a venti o quindici anni fa, i budget riservati a scopi promozionali delle aziende erano tutti destinati ai media tradizionali (cartellonistica, stampa, radio e TV), una fetta sempre più consistente si è spostata sulla Comunicazione Online. Perché? Perché è lì che le persone trascorrono la maggior parte del proprio tempo e quindi è proprio sul web, sia da desktop o da mobile, che le aziende sperano di intercettare la loro target audience.
Di conseguenza, in anni recenti si è assistito al fiorire di Agenzie di Comunicazione specializzate, il cui business è completamente centrato ai servizi web che possono essere utili alla comunicazione e alla promozione di un’azienda.
Al contrario dell’agenzia di comunicazione di stampo tradizionale, la Web Agency è caratterizzata dal fatto che tutta la sua offerta è web-oriented. Le aree di specializzazione sono dunque tutte orientate al mondo del digitale. Proprio per questo motivo, le figure professionali che la compongono hanno una formazione e dei ruoli completamente diversi da quelli della classica agenzia di comunicazione.Una web agency può sviluppare progetti che comprendono una o più delle seguenti aree:
creazione siti web

Ideazione e implementazione di siti internet

I Siti Web realizzati dall’agenzia possono essere realizzati più o meno su misura, in accordo con quanto definito al momento della stipula del contratto. Se il budget lo permette infatti la Web Agency potrà sviluppare il sito web in modalità completamente “custom”, ossia del tutto personalizzata sulla base delle funzionalità che il sito web dovrà avere secondo il cliente. Se invece il budget non lascia particolari margini di manovra, il cliente generalmente opta per l’acquisto di un tema tramite una delle piattaforme di Content Management System, come ad esempio WordPress, e l’agenzia personalizza le grafiche e aggiunge alcune funzioni. Questa seconda soluzione è consigliata inoltre a chi si dovrà poi gestire in autonomia la creazione e il caricamento dei contenuti, anche se consente sicuramente un grado minore di personalizzazione.
Se invece il cliente ha la necessità di implementare funzionalità non standard sul proprio sito, oppure ha bisogno di un appeal grafico particolarmente d’impatto, come può essere il caso delle case di moda, allora si dovrà necessariamente ideare un progetto “custom”.

UX e Web design

Il mondo del web ha visto il nascere di moltissime nuove professioni: due delle più importanti sono quelle del programmatore e quella del Web Designer. Queste due figure lavorano in maniera congiunta per mettere a punto il design del sito web, avendo cura di mettere a punto in ogni sua fase la User Experience. Alcune agenzie, soprattutto le più grandi, sono dotate di un UX designer specializzato, il cui compito è quello di assicurarsi che il design e le funzionalità del sito permettano un’esperienza d’uso fluida e senza intoppi. La presenza Visual dell’azienda deve essere coerente con l’eventuale brand identity offline: assicurarsi che sia così è compito del web designer.

Social Media e Social Advertising

Quest’attività è quella che ha conosciuto un maggiore successo negli ultimi anni: una buona presenza sui social media è fondamentale al giorno d’oggi per un’azienda. In questo modo i potenziali clienti potranno entrare in contatto in ogni momento senza lasciare la piattaforma dove si trovano. Compito dell’agenzia, attraverso la figura del social media manager, è quello di individuare i social network più adatti alla tipologia di azienda.
Il social media manager inoltre si occupa di stilare il piano editoriale dei contenuti per i singoli social che presidia per conto dell’azienda, individuando un budget adeguato per eventuali sponsorizzazioni e gestendone la creazione.

Realizzazione di App

La web agency si occupa inoltre di sviluppare applicazioni web che rispondano a esigenze specifiche dell’azienda, offrendo tutte le migliori possibilità d’interazione con gli utenti finali direttamente sullo smartphone.

Email Marketing e Software Integration

La Web Agency può gestire per il cliente lo sviluppo, la programmazione e l’analisi dell’andamento delle newsletter che vengono inviate al database di proprietà dell’azienda. Al fine di offrire un servizio più completo, l’agenzia può occuparsi inoltre di integrare il gestionale aziendale con i servizi di Email Marketing, soprattutto nel caso in cui si scelga di iniziare una strategia di Marketing Automation.
CONTATTI WEB AGENCY CATANIA

WEB AGENCY CONTATTI