Realizzazione Sito Web Vetrina

Che cosa significa “Sito Web Vetrina”

realizzazione sito web vetrina

Così come dice il termine stesso, si tratta di un sito internet che non viene realizzato con uno scopo puramente commerciale, cioè per vendere i servizi o i prodotti offerti dall’azienda, ma solmente con l’obiettivo di mostrarli e presentarli in tutte le loro caratteristiche e proprietà. Ti potresti quindi chiedere perchè un’azienda vorrebbe decidere di realizzarlo, se il fine primario non è la vendita. Il motivo è molto semplice: rafforzare nell’immaginario collettivo l’importanza e il nome del brand. Rappresenta insomma per la società un enorme biglietto da visita virtuale o una brochure. E’ per questo che la grafica, i colori, le immagini e, pechè no, i suoni, rivestono un ruolo primario, dal momento che ciò che interessa è l’impatto emozionale sul visitatore.

Per quali aziende può essere ideale

Un sito vetrina può essere adatto per quelle aziende che vogliono rafforzare il loro valore su chi già le conosce, senza voler incrementare il loro mercato. Quindi può essere davvero la soluzione migliore per quelle società già conosciute a grande livello o, al contrario, per aziende molto piccole, magari di nicchia, che non potrebbero di certo affrontare grandi incrementi di ordinazioni di prodotti. Con il trascorrere del tempo, comunque, l’azienda potrebbe decidere di modificarlo e trasformarlo in un vero e proprio sito business per incrementare le vendite.

Come è composto

Di solito è molto semplice e per questo generalmente non molto costoso. Si compone in sostanza di 4 pagine fondamentali: la home, la sezione “Chi Siamo”, “I prodotti” o i “servizi” (a seconda del caso specifico) e la parte dedicata ai contatti.