Realizzazione siti web imprese valorizza i tuoi punti di forza

Web Internet

Affinchè un’azienda cresca non è più sufficiente che offra un buon servizio o un buon prodotto a prezzi competitivi ma è fondamentale che abbia anche visibilità, sfruttando tutte le possibilità che il mercato offre. L’obiettivo, infatti, è cercare di espandere il bacino di utenza a possibili acquirenti non raggiungibili dai canali pubblicitari tradizionali. Per questo occorre conoscere e sfruttare le possibilità offerte dalla rete. Per realizzazione siti web imprese è necessario:

Valorizzare il sito internet aziendale permette di:
– aumentare la propria visibilità attraverso la presenza in rete;
– far conoscere l’azienda e il proprio marchio;
– pubblicizzare i proprio prodotti e servizi nel mondo;
– aumentare la propria quota di mercato con nuovi clienti;
– incrementare la capacità di acquisto di ogni singolo cliente;
– creare una struttura di rivenditori dislocata sul territorio;
– offrire la possibilità di effettuare acquisti direttamente online;
– ricercare nuovo personale;
– ricercare nuovi fornitori;
– ridurre i costi.

Anche l’utente finale può trarre vantaggi dall’utilizzo di un sito web aziendale:
– la qualità del servizio migliora (spesso con opzioni personalizzate);
– l’assistenza è più tempestiva e meglio organizzata (è possibile riceverla online).

Il sito deve rispecchiare i servizi e i prodotti offerti dall’azienda e avere una struttura grafica che possa attrarre l’attenzione del visitatore ed indurlo ad un approfondimento dei contenuti.  Il primo passo è immaginare i testi e le descrizioni che dovrebbero rappresentare al meglio l’azienda e organizzarli in modo che la struttura del sito diventi facilmente navigabile.
E’ importante valorizzare i punti di forza aziendali accompagnando l’utente attraverso la visione di servizi e dei prodotti offerti, anche grazie all’aiuto di una site-map (mappa del sito).  Per immaginare sito e contenuti è necessario identificare il target di persone a cui ci si rivolge: la cosa più utile è soffermarsi sul prodotto che si sta offrendo e identificare i potenziali utenti per fasce d’età, professione e altri criteri simili. Il nome del dominio: prima di tutto bisogna stabilire il nome del dominio che si intende acquistare. Il dominio è composto dal nome scelto per il sito Internet e dal suffisso che indica l’estensione. Sarà il biglietto da visita del portale: per questo motivo deve essere semplice, facile da ricordare e legato ai servizi offerti.

L’estensione del dominio: un TLD (Top Level Domain) o estensione è la parte finale di un dominio internet (es.: .it , .com, etc.).  Alcune estensioni fanno riferimento alla nazionalità del server: .it ad esempio vuol dire che il sito è stato registrato in Italia, .fr che è stato registrato in Francia, .uk, in Gran Bretagna.  I siti commerciali sono generalmente identificati con il suffisso .com, anche se questa non è una regola fissa: possono essere anche registrati come .net (che identifica un network di siti) o .org (che indica enti senza scopo di lucro). Il suffisso è puramente indicativo dell’attività del sito che lo adotta e non lo identifica giuridicamente in alcun modo.  Altri suffissi sono dedicati all’istruzione e alla ricerca (.edu), a istituzioni governative (.gov) e alle forze armate (.mil).
Cosa fare dopo l’acquisto di un dominio: Dopo l’acquisto, in un tempo massimo di 24 ore verrà creato l’account per accedere al pannello di controllo del sito. Se il dominio sottoscritto è .it sarà necessario scaricare la lettera di assunzione di responsabilità dal sito della Registration Authority Italiana, compilarla con estrema cura e rispedirla via email.  Sempre via email si riceverà poi il contratto – con tutte le clausole per usufruire del servizio di hosting – che va letto attentamente, firmato ed inviato via fax.  Il contratto deve pervenire firmato entro un mese dalla data di acquisto e ha durata annuale, si rinnova in maniera automatica allo scadere dello stesso.
L’immagine grafica del sito:  è fondamentale, non solo da un punto di vista estetico, ma soprattutto per rendere intuitivo l’accesso ai contenuti.
Pubblicizzare l’esistenza del sito: attraverso i sistemi di diffusione tradizionali (riviste, radio, tv, volantini, manifesti) e migliorarne la visibilità nei motori di ricerca attraverso servizi specifici come:
– search Engine Optimization: consiste nell’ottimizzare struttura, contenuti e parole chiave del sito per avere maggiore rilevanza all’interno dei motori di ricerca e raggiungere buone posizioni durante le ricerche effettuate;
– keyword advertising o Pay per click advertising (PPC): si riferisce alla attività a pagamento sui motori di ricerca;
-campagne di email marketing mirate a un target specifico;
-campagne sui social network per promuovere il sito.