Qual è il costo di un sito web professionale?

Da cosa dipende il costo di un sito?

Il sito web professionale costituisce la vetrina di un’azienda. In altre parole, esso diventa il biglietto da visita on-line. Il costo finale di un sito dipende dalla tipologia e dalla quantità di servizi che l’azienda sceglie di pubblicizzare.

Esistono diversi tipi di siti, per aziende o personali. Ognuno di essi offre una vasta gamma di servizi in risposta alle necessità e alle richieste specifiche del cliente.

costo di un sito 1

Il costo di un sito step by step

Scegliere un dominio web costituisce una delle fasi cruciali quando si desidera creare un sito professionale, pertanto il primo passo da compiere è acquistarne uno. Il costo oscilla da un minimo di 15 € fino ad un massimo di 30€.

A ciò si aggiungono servizi che incidono sulla cifra finale e che possono essere:

  • costi tecnici, riguardanti la gestione nel tempo della piattaforma;
  • spese realizzative, in riferimento all’impostazione, ai testi e alle immagini;
  • costi di tipo strategico, ad esempio il servizio Seo, il Web Marketing e il servizio Social.

Per un sito professionale funzionale ma accattivante, bisogna dunque preventivare un costo che parta da 600 €. 

Realizzazione di un sito web

Prima di iniziare è importante stabilire la tipologia di sito di cui il cliente ha bisogno. Sulla base di ciò, il programmatore elabora la struttura della pagina e i servizi da promuovere.

Dopo aver ultimato la parte funzionale, segue la fase di elaborazione grafica. Qui vengono stabiliti layout, conferendo al sito una veste ricercata e professionale.

creazione sito web

Il design di un sito web e le eventuali modifiche hanno dei costi specifici. Essi variano a seconda della personalizzazione e del tempo impiegato per la realizzazione.

Il costo della corporate identity

La corporate identity è l’immagine che l’azienda dà di sé attraverso naming, logo, colori e altri elementi visivi caratterizzanti. E’ importante che dal sito e dalle pagine social appaia un’immagine unica e coordinata.

social media and content sharing

Essere sui social network è uno strumento utile per per stimolare le vendite, grazie alla pubblicazione di post in linea con a strategia di vendita. Inoltre tale servizio permette di creare relazioni con i clienti, e conseguentemente di fidelizzarli.

whatsapp 2
messenger
telephone