Quanto costa un sito web professionale?

Il costo di un sito web professionale varia a seconda del tipo che hai in mente di creare;

Infatti, una singola pagina web può infatti, costare da poche decine a migliaia di euro, e con la possibilità di autogestirla o di far eseguire l’operazione ad un tecnico specializzato.

Quanto costa un sito web? Il costo può tuttavia lievitare se alle funzioni di base per mostrare i servizi ed i prodotti che intendi offrire nella tua attività se ne aggiungono altre personalizzate. Premesso ciò, per cominciare bisogna considerare alcuni importanti fattori.

Per allestire un sito web professionale è infatti, necessario nell’ordine creare un dominio web, scegliere il Web Hosting Provider, occuparti del design, usare un sistema per gestire il contenuto (sezioni e articoli), dare spazio a Plug-in aggiuntivi e, valutare i costi annuali.

I costi di un sito web professionale

Un dominio web è definito tale in quanto rappresenta il nome della tua pagina web, e sceglierlo è una delle fasi cruciali quando vuoi creare un sito professionale. Per quanto riguarda i costi, va detto che i prezzi partono da cifre minime che si aggirano sui 15 euro annuali.

Il discorso è diverso invece per il costo del web hosting ovvero una piattaforma di servizio che viene utilizzata per memorizzare tutti i file, immagini, video, banche dati e codici per il funzionamento del tuo sito web, il cui prezzo parte da 15/20 euro al mese.

La scelta di un servizio di web hosting deve essere basata sui requisiti del tuo futuro sito web, sul volume di traffico, sulla capacità di archiviazione, in base alla larghezza di banda, sul database, e-mail ecc.

Una volta espletate queste due importanti operazioni preliminari per completare l’implementazione del tuo sito web professionale puoi procedere con il lavoro in prima persona, o affidare la mansione ad un tecnico informatico per la progettazione.

La progettazione grafica di un sito web professionale

costo di un sito web professionale

Il design di un sito web e le eventuali modifiche anche in questo caso hanno dei costi specifici, per cui il prezzo varia se si tratta di un design personalizzato, se acquisti i diritti per utilizzare un determinato modello, oppure in base alla complessità, alle immagini richieste per l’acquisto e ai tempi di consegna.

La progettazione grafica di un sito web professionale richiede l’utilizzo di bozze, una pianificazione, la presentazione visiva, il layout, la definizione dello stile, e altre funzionalità che fanno aumentare il lavoro. In questo caso i costi possono variare tra i 500 ed i 1000 euro per una piccola pagina web.

A differenza di un design personalizzato i modelli sono un’opzione conveniente se non godi di un budget molto elevato, ma tuttavia è necessario che un sito web abbia un aspetto professionale.

In merito a ciò è importante sapere che oggi ci sono diversi siti online che hanno un ampio catalogo di modelli organizzati per categorie come moda, sport, bellezza, salute, turismo, intrattenimento, immobiliare, tecnologia, ecc e che ti permetteranno di creare il tuo sito web professionale in poche ore.

Il sistema di amministrazione di un sito web professionale

Creare sito WordPress SEO e ottimizzazione a portata di mouse

L’implementazione della piattaforma di contenuti come ad esempio WordPress che è tra le più comuni, ti consente di usarla da solo in quanto dispone di sistemi di installazione automatici alla portata di un semplice clic.

Se tuttavia la tecnologia non è il tuo forte, allora conviene affidarti ad un programmatore per installare e implementare il design, mettendo in preventivo una spesa che oscilla tra i 500 e i 1000 euro.

Infine a riguardo dei plug-in aggiuntivi che sono piccoli programmi da installare nelle piattaforme come WordPress, va sottolineato che servono per aggiungere ulteriori funzionalità come ad esempio i sistemi di pagamento ed i moduli di acquisizione della posta elettronica tanto per citarne alcune.