Piano Marketing: una strategia vincente!

Perché è importante avere un piano marketing

Avviare un piano marketing ben definito è una scelta vincente per incrementare la visibilità della propria azienda. Grazie ad esso è possibile analizzare target e competitor e pianificare una serie di azioni volte a incrementare i profitti nel lungo periodo. Lo scopo è lo sviluppo di un orientamento strategico che pone l’attenzione sulla costruzione e sul mantenimento di una base di clienti fedeli.

piano marketing 1

Non c’è nulla di meglio che un lavoro ben fatto. E se il piano marketing lo è, aiuta ad avere il pieno controllo di ogni step, evitando stress, confusione e soprattutto perdita di tempo e di denaro.

Cos’è a cosa serve un Piano Marketing

Il piano marketing è un utilissimo strumento di analisi e di riflessioni, volto alla ricerca di nuove opportunità. Prima cosa da effettuare è porsi degli obiettivi. Regola d’oro per la buona riuscita della strategia è che essi siano realistici e raggiungibili, commisurati alla portata dell’azienda.
Si può procedere adesso con l’analisi dei punti di forza e delle debolezze dell’azienda, del prodotto o del servizio da promuovere. Questa fase è importante per stilare un piano marketing efficace, che faccia da guida nel raggiungimento degli obiettivi.
E’ importante fissare dunque un tempo massimo entro il quale raggiungere gli obiettivi. Adesso non resta che rimboccarsi le maniche!

Il web marketing

Il piano marketing è fondamentale per qualunque tipo di strategia pubblicitaria. Se nel marketing tradizionale è importante avere un piano d’azione ben definito, nel web marketing lo è ancora di più.
L’inserimento della promozione pubblicitaria on line ha stravolto le strategie preesistenti, per elaborarne di nuove, adeguate ai nuovi mezzi.
Inoltre, il vantaggio del web marketing è che la fase di monitoraggio è facilitata dall’utilizzo di piattaforme che analizzano in tempo reale l’andamento della campagna. Google Ads e Facebook Ads sono degli ottimi strumenti.

strategia web marketing

E’ ovvio che il tutto deve essere inserito in una strategia articolata e ben programmata, in modo da ottimizzare risorse e risultati. Il budget varia a seconda dei servizi richiesti, ma è inutile sottolineare che il ritorno in termini di profitto confermerà che si è trattato di un buon investimento.

Quali aziende ne hanno bisogno?

Tutte, che domanda! A prescindere da quale sia il settore e da quali siano gli obiettivi, una strategia di web  marketing può che essere d’aiuto: aumenta la visibilità dell’azienda, migliorando la reputazione del brand.
Oggi il marketing è riconosciuto come una funzione chiave per il benessere aziendale, e in alcuni casi è la funzione che guida l’azienda nella sua strategia globale. Scopo ultimo è far crescere il numero di visitatori di sito e pagine social, perché maggiore è il numero, maggiori sono le possibilità che questi diventino clienti. Ma i visitatori non possono essere reclutati a caso, ma tra una nicchia selezionata di persone interessate al prodotto. La scelta del target è fondamentale soprattutto perché solo individuando e circoscrivendo una determinata categoria di persone, è possibile individuare i segmenti all’interno dei quali esse vanno inserite.

Piano marketing aziende

Red Bull e la sua strategia vincente

Red Bull ha attuato una strategia ben strutturata e poco convenzionale che si è rivelata vincente. Considerando che si tratta di un brand già affermato sul mercato, il piano marketing consiste in un potenziamento del valore del prodotto.
Il target è costituito principalmente di giovani e sportivi, per cui la campagna pubblicitaria si muove attraverso l’organizzazione di sport come paracadutismo e gare di motocross. I giovani vengono coinvolti nei concerti I-Days Red Bull. Azione, dinamicità e avventura sono gli elementi chiave della pubblicità.

piano marketing red bull

A differenza dei competitor, Red Bull promuove solo la bevanda originale. Le varianti di gusto passano in secondo piano, perché la campagna pubblicitaria è incentrata sul riconoscimento del prodotto.
Anche l’imposizione del prezzo più alto rispetto alla media è una scelta volta a rimarcare la qualità del prodotto superiore rispetto alle altre.

Conclusioni

Gli imprenditori di successo sanno bene quanto sia importante per lo sviluppo del proprio business creare un piano marketing efficace. Certo, elaborarlo non è affatto semplice, perché richiede un’ottima conoscenza delle strategie e degli strumenti a disposizione.

Per questo motivo è bene affidarsi ad esperti del settore. Payback adv offre questo e molto altro. Per una consulenza, chiama il numero 0952862422 o visita il sito creazionisitiwebcatania.it. La nostra squadra elaborerà per la vostra azienda un piano marketing adeguato alle vostre esigenze.

di Sara Privitera

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