La comunicazione digitale al servizio delle aziende

Cos’è la comunicazione digitale e perché è importante?

Con comunicazione digitale si intendono tutte quelle attività che vengono condivise attraverso siti web, blog, piattaforme o social network.
Il vantaggio della comunicazione digitale è che chiunque può dar voce sulla rete alle proprie riflessioni con un semplice click.
PC, Tablet, smartphone sono ormai entrati in tutte le case. Essi hanno cambiato drasticamente il modo in cui il cliente reperisce le informazioni.
Associare questo nuovo metodo di comunicazione al marketing si è rivelata una strategia vincente.
I digital media, se usati bene, sono infatti in grado di offrire grandi possibilità di incrementare clienti. Motivo per cui, ad oggi, la comunicazione digitale attira a sé la maggior parte degli investimenti.

comunicazione digitale

Come si elabora un piano di comunicazione digitale

Elaborare un piano marketing non è affatto semplice. Se si vogliono ottenere risultati soddisfacenti, è importante che nulla sia lasciato al caso, ma studiato in ogni suo dettaglio.
Primo passo da effettuare è compiere delle analisi preliminari. In questa fase è importante stabilire:

  • la posizione dell’azienda rispetto ai concorrenti;
  • obiettivi, cioè definire se si vuole ottenere un miglioramento della web reputation aziendale, se si vuole promuovere un prodotto nuovo oppure accrescere la notorietà del proprio brand;
  • il messaggio, cioè definire e veicolare il messaggio nella maniera più efficace possibile.
business meeting

La fase finale consiste nel monitorare l’andamento della campagna. Ultima, ma non per questo meno importante, questa operazione di verifica è fondamentale per valutare se i risultati rispecchiano le aspettative.
Se così non fosse, infatti, si deve procedere con una rimodulazione delle tattiche e degli strumenti utilizzati, in favore di quelli più idonei.

Di quali strumenti si serve?

La comunicazione digitale si serve di tutte quelle piattaforme in cui gli utenti possono esprimere il loro parere. Si tratta di un fattore innovativo grazie al quale i potenziali clienti possono così leggere precedenti recensioni o contribuire facendone una.
L’azione del cliente diventa così parte del processo di promozione del prodotto, e ciò aiuta nel processo di fidelizzazione del cliente.

I mezzi di cui ci si serve sono diversi:

  • Primo fra tutti il sito web, vetrina dell’azienda. Esso deve essere funzionale e intuitivo. Il visitatore deve poter trovare facilmente ciò che cerca. Pena l’abbandono del sito e la conseguente perdita di un potenziale cliente.
  • Le pagine social. La scelta del social network su cui operare è determinata dal tipo di messaggio e dal target. Instagram permette una migliore veicolazione di immagini, Twitter favorisce i contenuti, mentre Facebook è la piattaforma più versatile di tutti.
  • I sistemi di lead generation, grazie ai quali si raccolgono dei contatti. Ad essi verranno inviate comunicazioni pubblicitarie, speciali promozioni con l’obiettivo finale di acquisire clienti e fidelizzarli.

Cos’è un’agenzia di marketing digitale?

Come abbiamo potuto vedere strategia di marketing digitale è complessa e richiede duro lavoro e costanti aggiornamenti.
Per sfruttare al meglio le grandi opportunità che il web offre è necessario conoscerne i segreti. E’ dunque opportuno rivolgersi ad un’agenzia di comunicazione digitale.

web agency

I professionisti del settore metteranno a disposizione le loro conoscenze per pianificare una strategia adatta alle esigenze della tua azienda, in linea con il target di riferimento.
Potrai così nel giro di pochi mesi valutare con i tuoi occhi i risultati e godere dell’aumento dei profitti.

di creasitiPay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

whatsapp 2
messenger
telephone