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Il target: cos’è e perchè è importante

L’importanza di definire un target clienti

Individuare il target di riferimento è fondamentale se si vuole attuare una compagna pubblicitaria di successo. Nello specifico, definire il target aiuta a rispondere alle richieste di determinata nicchia di persone e offrire loro ciò a cui sono interessate, prima ancora che se ne accorgano.

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Dopo aver delineato le caratteristiche del cliente-tipo, è possibile spendere tutte le forze per conquistarne il cuore e trasformarlo in cliente. Questo è uno degli elementi essenziali per la riuscita di un piano marketing, se non quello fondamentale.

Ma attenzione, lo studio del target deve essere costante e continuativo per tutta la durata della campagna marketing, in modo tale da monitorare costantemente se i risultati corrispondono alle aspettative.

Cos’è il target

Il termine a volte è usato per indicare degli obiettivi prefissati da un’azienda, come volume di vendite o profitto. In realtà, nella sua accezione originale, il termine deriva dalla lingua inglese e significa “bersaglio”. Se ci pensate bene, nessun termine è più efficace di questo per indicare il destinatario della comunicazione pubblicitaria.

Per individuarlo si procede con una segmentazione del mercato. In parole povere, si attua una suddivisione dei potenziali acquirenti in gruppi accomunati da caratteristiche ed abitudini simili. Dopodiché, tra esse si  individua quali gruppi sono potenzialmente interessati al tipo di prodotto/servizio offerto. E’ bene precisare che il target potenziale non è mai uno solo. Normalmente, infatti, si fa riferimento al Target Group. In base agli obiettivi e alle aspettative, è decisione dell’azienda scegliere se rivolgersi ad uno solo o a più di uno.

Come creare un ritratto del cliente tipo

Di norma è l’agenzia di marketing che si occupa di realizzare il profilo del cliente tipo, sempre sulla base delle indicazioni dell’azienda. Come abbiamo già precisato, il cliente ideale non corrisponde mai solo ad un profilo. Logica vuole che si cominci da quello che porta maggiori vantaggi all’azienda, per poi procedere con gli altri.

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I fattori di categorizzazione sono di diverso tipo:

  • Indicatori demografici. Con essi si indicano il genere, il livello di istruzione, lo stato civile. Questi sono i dati più semplici da individuare;
  • Indicatori psicografici, cioè interessi, atteggiamenti e stili di vita. Questi sono più complessi perché richiedono una conoscenza più profonda del soggetto.

Creazione di un dossier

Una volta che si è fatto il ritratto del target di riferimento, è buona norma stilare un dossier, una pagina in cui vengono raccolte tutte le informazioni del cliente. Oltre ai dati anagrafici, è importante trascrivere la storia del rapporto tra cliente e azienda.

Lo so che agli occhi di tutti potrebbe sembrare un’inutile perdita di tempo. Ma fidatevi, non è così. Avere una raccolta di tutte le opinione dei clienti sull’azienda fornisce il punto di partenza di una buona campagna pubblicitaria. Da qui, infatti, è possibile già capire quali sono i punti di forza e quali quelli deboli del prodotto.

Una volta fatto questo, l’azienda sarà in grado di impostare la campagna di web marketing a misura del cliente tipo, apportando le giuste correzioni, se necessario.

Massa o nicchia?

Sebbene sia vero che i grandi numeri della massa siano allettanti, è bene tenere presente che rivolgersi ad un mercato troppo ampio rischierebbe di mandare in fumo tutti i profitti desiderati. Sembra paradossale, ma è così. Ormai viviamo sempre più in un mondo fatto di nicchie, in cui tutto è personalizzato e studiato in funzione del cliente.

Anche la televisione, media di massa per eccellenza, si è piegata a questa nuova realtà: non abbiamo più pochi canali che passano i programmi più richiesti, ma un’infinità di canali tematici per assecondare le richieste di tutti.

Per evitare quindi di fare un buco nell’acqua, meglio scegliere con cura la nicchia giusta che possa rispondere positivamente alle proposte.

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Payback può aiutarvi

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