Facebook sito web facile e possibile

Chi ha detto che per creare un Facebook sito web servono servizi a a pagamento, spazio web, database, conoscenza di HTML, CSS e tante altre parole che probabilmente somigliano all’arabo a molti di voi? E se i siti web si potessero creare direttamente dentro Facebook?

Il trucco è semplice: basta usare le applicazioni. Una di queste, quella che vi presento oggi, permette di implementare veri e propri siti internet all’interno delle pagine Facebook, con funzionalità come slideshow, moduli di contatto, pagine web con biografia/informazioni personali, landing page, video, audio e molto altro ancora. Si chiama f-site, che sta appunto per Facebook site.

Per cominciare a creare il sito web occorre avere una pagina su Facebook (per pagina non si intende un profilo, ma una pagina business che puoi creare da qui).

Visita quindi il sito di Page Yourself, scorri in basso la pagina e clicca sul tasto “Create an f-Site” per iniziare. Dovrai fornire i necessari permessi all’applicazione e in pochi attimi potrai scegliere la pagina da utilizzare per il tuo sito web (clicca sul tasto “create my f-site here” di fianco al nome della pagina).

A questo punto ti basta seguire le istruzioni sullo schermo e creare così le prime pagine del sito. Potrai scegliere l’home, selezionando tema, immagini, eventuali slideshow o altri tipi di contenuti multimediali. Potrai scrivere i testi ed inserire plugin per la condivisione, tasti, commenti, o funzionalità come una mappa.

Potrai anche specificare se abilitare il “fan-gate” (l’ex tab di benvenuto), la funzionalità che permette di mostrare contenuti diversi a chi non ha ancora cliccato mi piace sulla pagina così da invitarli a diventare fan.

Dal menu in alto a sinistra potrai passare in ogni momento alla creazione/modifica di altre pagine del sito. E’ possibile ad esempio inserire un blog, o una pagina con un modulo di contatto, costruire dei quiz, o pagine con sweepstakes/giveaway.

Dal menu in alto a destra “actions” seleziona la voce “Browse apps” per visitare l’elenco completo delle applicazioni/funzionalità che è possibile implementare sul sito; e la voce “view on Facebook” per visualizzare un anteprima del sito all’interno della pagina Facebook scelta. A lavoro terminato, dallo stesso menu clicca su “publish to Facebook” per pubblicare il sito e renderlo visibile a tutti.