Web agency:come evitare di cadere in mani sbagliate

La scelta della web agency

Con il proliferare di servizi on line che promettono un sito web in 5 minuti, si sta diffondendo la convinzione che realizzare un sito internet sia un’attività alla portata di tutti. Se fosse davvero così facile come bere il proverbiale bicchiere d’acqua, ognuno di noi sarebbe in grado di realizzare il proprio sito senza ricorrere all’aiuto delle web agency.

Ma niente è facile  e tutto va curato con attenzione. E abbiamo anche imparato che la truffa è sempre dietro l’angolo. E’ importante pertanto saper scegliere la web agency giusta, quella in grado di dare concretezza alle vostre idee.

web agency 1

La realizzazione del sito coinvolge diverse figure professionali, come progettista, grafico, programmatore, implementatore, che insieme lavorano per dare al sito l’impatto comunicativo necessario a fare breccia negli utenti.

Abbiamo voluto sintetizzare i passaggi necessari per la realizzazione di un sito professionale che ogni web agency deve seguire, se vuole garantire i risultati prospettati. Vediamoli insieme

Analisi preliminare tra azienda e web agency

La prima cosa da fare è una raccolta di idee, sia all’interno della propria azienda sia con la web agency che si occupa della realizzazione del sito. Lo scopo è mettere bene in chiaro quali sono le esigenze e le aspettative. L’intera strategia di comunicazione  viene elaborata rispondendo alle seguenti domande:

  • Perché avere un sito internet?
  • Cosa comunicare?
  • A chi mi voglio rivolgere?
  • In che modo voglio comunicare attraverso il sito?

Una volta stabiliti i punti essenziali, è possibile passare allo step successivo.

Progettazione

Da questo momento in poi, la palla passa nelle mani della web agency che comincia ad abbozzare il sito.

La fase di progettazione si snoda in tre diversi aspetti: logica, grafica e tecnica. Senza entrare troppo nello specifico, ci limitiamo a dire che viene così impostata la struttura del sito e delle sue diverse pagine, vengono definiti loghi, colori e layout.

Sempre in questa fase, viene anche stabilito il nome del dominio. E’ consigliabile che esso corrisponda al nome del marchio, cosicché sia di facile individuazione dall’utente. Altra strategia molto valida è che il nome del dominio contenga una o due paroe chiave legate all’azienda.

In qualunque caso è molto importante che il nome sia scelto con attenzione e cura, perché di fondamentale importanza per la riuscita finale della campagna di web marketing.

Preparazione dei contenuti

Ebbene sì per realizzare un sito internet servono i contenuti. Una volta deciso cosa vogliamo comunicare, a chi e in che modo, bisogna procurarsi il materiale. Ci riferiamo a testi, immagini, eventuali documenti da rendere disponibili per il download, traduzioni in lingua straniera se si desidera realizzare un sito multilingua e materiale video.

web agency team working 1

Tutto il materiale preparato o selezionato deve poi essere trattato e ottimizzato per la fruizione via web. Il rispetto delle norme Seo è fondamentale per un buon posizionamento nella prima pagina del motore di ricerca. E un buon posizionamento, lo sappiamo bene, è la chiave per il successo.

Implementazione tecnica

È la fase della realizzazione vera e propria. A seconda della struttura, delle dimensioni e della tipologia di servizi multimediali, può anche rivelarsi la fase più impegnativa dell’intera creazione.

Tutti i dati raccolti e le bozze prendono corpo e diventano in questa fase reali, tangibili.

Sebbene esistano template già pronti all’uso, il sito finale che ne esce fuori facendone uso, appare spesso omologato e poco professionale. Pertanto è importante che siano persone esperte a compiere questa operazione, capaci di realizzare da zero quello di cui la vostra azienda ha bisogno.

Test

Terminata l’implementazione del sito con i servizi connessi, è necessaria un’accurata fase di test. Essa può essere più duratura del previsto. A seconda delle dimensioni del sito, della complessità dei servizi e dei target di utenza, non è sufficiente un semplice controllo di navigazione, fruibilità e funzionamento.

Spesso è necessario un test incrociato di utilizzo tra i browser e le piattaforme, affinché l’esperienza dell’utente sia semplice e piacevole. Va da sé che promuovere il proprio sito web e poi scoprirne il malfunzionamento attraverso le lamentele degli utenti non è affatto una pubblicità positiva per l’azienda.

Promozione

Finalmente on line, il nuovo sito andrà pubblicizzato a dovere. E’ importante pianificare adeguate attività di promozione affinché i potenziali utenti possano conoscere il sito, visitarlo e interagire con esso.

marketing plan

Le attività di promozione si distinguono in:

  • On line, cioè tramite canale web. Ci riferiamo quindi al web marketing, SEM (Search Engine Marketing), Social strategy, Keyword Advertising (annunci a pagamento spesso con sistema Pay per Click) o Banner Advertising;
  • Off line, cioè tramite altri canali, per esempio brochure, annunci stampa, cartellonistica, annunci radio, eventi.

Una web agency che si rispetti di solito coniuga in maniera sinergica entrambi gli aspetti nella campagna pubblicitaria, così da raggiungere i potenziali clienti ovunque essi si trovino.

Manutenzione

Un sito web deve essere uno strumento vivo in costante evoluzione, se abbandonato finirà col perdere in brevissimo tempo tutta l’attrattiva faticosamente guadagnata.

Esso necessita pertanto di costanti aggiornamenti per mantenere un buon posizionamento nei motori di ricerca, e di manutenzione tecnica, per verificare l’effettivo funzionamento dei servizi interattivi.

A tale proposito è importante monitorare accessi e feedback, così da stabilire un dialogo azienda / consumatori, che è uno dei grandi valori aggiunti del web.

La web agency giusta per la vostra azienda

Queste indicazioni, se seguite passo dopo passo, costituiscono la chiave per il successo. Una web agency valida come Payback Adv, che ha a cuore la buona riuscita di ogni suo progetto, le segue alla lettera.

Payback Adv è un’azienda leader nel settore, che offre ai suoi clienti consulenza e assistenza. Per informazioni potete chiamare il numero 0962862422 o visitare il sito creazionisitiwebcatania.it.

di Sara Privitera
whatsapp 2
messenger
telephone