L’importanza del sito per mettersi al passo coi tempi!

Nell’era digitale l’importanza del sito web è sempre maggiore

Ribadire l’importanza di un sito internet oggi sembra superfluo. Cambiano i tempi, le mode e i modi di rapportarsi alla realtà che ci circonda. E oggi il contatto con il mondo circostante avviene tramite smartphone o tablet. Il mondo si muove in quella direzione e, quale che sia la personale opinione di ciascuno, non resta altro che adeguarsi a questa nuova realtà. L’era digitale, se sfruttata con intelligenza e lungimiranza, può riservare piacevoli sorprese.

importanza del sito web

Purtroppo il nostro paese è ancora parecchio indietro da questo punto vista ed è raro vedere nelle scuole lezioni mirate ad un equo e bilanciato utilizzo del mezzo tecnologico. Che internet sia uno strumento di crescita imprenditoriale è ormai una realtà di fatto.  Ma come sfruttarne a pieno le potenzialità? Vediamolo insieme!

Importanza del sito web

Primo passo da compiere è realizzare un sito web. Esso costituisce il biglietto da visita on line dell’azienda. Grazie alla capillarità della rete, il sito web arriva ovunque ci sia un dispositivo collegato, che sia dietro l’angolo o all’altro capo del mondo.

Inoltre il sito è un ottimo alleato per acquisire, migliorare e mantenere la visibilità del proprio brand. Logo, colori, stile: tutto influisce nell’affermazione dell’identità dell’azienda, che se è in rete, ha più possibilità di farsi notare. Se un sito è strutturato e definito nell’ottica di rendere facile e piacevole l’esperienza dell’utente, è statisticamente provato che contribuirà notevolmente nell’incremento dei profitti.

E’ normale che una volta lanciato il sito, bisogna impostare una campagna pubblicitaria on line che punti al target di clienti.

lavoro sul sito web

Non dimentichiamo le pagine social!

Affinché il sito web acquisisca la visibilità voluta, è sempre bene associare delle pagine social che permettano di postare e dare maggiore risalto ai servizi dell’azienda.

In alcuni casi molte aziende preferiscono trascurare il sito web per dare maggiore spazio all’account su Facebook o Instagram. Scelta condivisibile, ma tutto dipende dagli obiettivi aziendali. Di sicuro il valore che i social hanno progressivamente assunto non toglie importanza a un sito internet. Quest’ultimo infatti offre un quadro completo e professionale dei servizi e dell’azienda, oltre ad avere delle pagine dedicate alle esigenze specifiche che i profili standard dei social non sono sempre in grado di garantire.

Di solito, le campagne di web marketing ben strutturate coniugano i due servizi per un’azione sinergica e maggiormente remunerativa.

Vista l’importanza del sito web, come faccio a crearne uno per la mia azienda?

Non ci sono dubbi il web ha cambiato le nostre vite. Siamo tutti sempre connessi. Infatti si è soliti parlare di come questa generazione sia ormai assuefatta ai dispositivi tecnologici e non riesca più a farne a meno.

Creare un sito internet potrebbe essere già una saggia scelta per chi ha un’attività e vuole sfruttare la rete a proprio vantaggio. Ma da dove iniziare?  Vi diamo una dritta: WordPress.  Si tratta del CMS (Sistema di Gestione dei Contenuti)  gratuito più utilizzato al mondo. Esso permette di gestire un sito web, o un blog, tramite un’interfaccia semplice ed intuitiva pur non avendo alcuna conoscenza di programmazione.

Attraverso l’utilizzo di template e plug-in è facilissimo impostare la struttura e la grafica di un sito internet.

Non basta avere un sito web, ma di uno ben fatto!

Realizzare il proprio sito web potrebbe già essere un primo passo verso l’indipendenza virtuale, ma è sempre bene ricordare che un sito poco chiaro rischia di avere un effetto contrario a quello desiderato. Mi spiego meglio: se un cliente si imbatte in un sito poco chiaro e non efficiente, di riflesso penserà che l’azienda sia poco professionale. Egli deciderà pertanto di rivolgersi a qualcun altro.

business discussing website

Ecco perché non è solo importante avere un sito web, ma averne uno ben fatto, che risponda alle esigenze dei clienti. Pertanto è sempre consigliabile rivolgersi a degli esperti del settore.

Payback Adv fa al caso vostro: offre consulenza e assistenza per tutto ciò che riguarda web marketing e non solo. Troverete professionisti in grado di aiutarvi e guidarvi nelle vostre scelte.

Per informazioni potete chiamare il numero 0962862422 o visitare il sito creazionisitiwebcatania.it.

di Sara Privitera
whatsapp 2
messenger
telephone