Ottimizzazione dei contenuti: perché sono importanti

Perché è importante investire sull’ottimizzazione dei contenuti di un sito?

Puoi lavorare sui social, creare strategie di e-mail marketing, avere un blog aziendale ricco di articoli. E un calendario editoriale efficace. Ma la base è semplice: devi creare un sito web professionale.
Affinché un sito web sia funzionale è importante lavorare su ottimizzazione e contenuti del sito, ovvero su una grafica che esalti i contenuti espressi dal sito. Tutto deve essere studiato tenendo in considerazione l’esperienza dell’utente, il quale deve trovare facilmente ciò di cui ha bisogno. Ma procediamo con ordine.

Quali sono gli obiettivi?

Come creare un sito web professionale se non hai ben chiaro il suo scopo? A cosa serve? La chiarezza del progetto riguarda anche lo scopo ultimo del lavoro svolto. Anzi, riguarda soprattutto lo scopo ultimo. Perché non esiste sito web professionale scollegato dall’obiettivo.
Tra gli obiettivi da tenere in considerazione c’è sicuramente la creazione di contenuti. Sembra un punto scontato, però non è così. Per creare un sito web di qualità devi investire sui contenuti. Non è necessario creare un blog aziendale, non è obbligatorio. Ma di sicuro è importante scrivere dei testi capaci di rispondere alle domande del pubblico. E di dare informazioni chiare, scrivendo dei testi seguendo le regole della grammatica e della sintassi.
Attenzione: non dimentichiamo i principi delle parole chiave, cioè quelle “paroline magiche” che vengono indicizzate e trovate dai motori di ricerca. Grazie ad un sapiente utilizzo di queste è infatti possibile guadagnare una buona posizione nell’elenco offerto dalla ricerca, fattore fondamentale per acquisire visibilità.

Creazione di un sito web

Come creare un sito web? Non ci sono strade predefinite, ma alcuni suggerimenti che dovrai mettere in pratica attraverso un’agenzia che ti sappia consigliare e seguire.  Primo passo: scegliere un CMS open source. Il nome più importante, oggi, è sicuramente WordPress . Grazie a questa piattaforma è possibile creare il proprio sito in pochissimi click.
Si avvia una procedura guidata che permette la realizzazione di un sito web senza scrivere una riga di codice!

Già la versione gratuita di WordPress offre un ventaglio ampio di scelte. Ciò non esclude la possibilità di acquistare plugin per aggiungere template, call to action o altre funzioni per ottimizzare il sito.
Esistono altri CMS grazie ai quali realizzare facilmente il proprio sito. Possiamo citare Prestashop o Joomla, nomi perfetti per e-commerce e portali più articolati. Tutto dipende dalle necessità dell’azienda e dal tipo di sito che si vuole realizzare.

Ottimizzazione del sito per esaltare i contenuti

Secondo passo: scegliere una veste grafica capace di mantenere gli standard di un sito web professionale. Questo significa evitare soluzioni inappropriate, incapaci di mettere in primo piano i contenuti che il pubblico deve leggere e apprezzare. In questi casi può essere utile acquistare un template a pagamento. Con un codice pulito, veloce, ottimizzato SEO. Per realizzare un sito web professionale è importante investire, iniziando proprio dal tema.

Può sembrare banale, ma la chiave di tutto il sito deve essere la semplicità. L’esperienza dell’utente (UE) è alla base della realizzazione di un sito web professionale che riesca a offrire facilmente ciò di cui il visitatore ha bisogno. Se così non fosse, il rischio è che il visitatore cerchi altrove e di conseguenza, acquisti altrove.
Un progetto capace di dare buoni risultati prende in considerazione una serie di passaggi imprescindibili. Come la concorrenza, il target di riferimento, gli obiettivi da raggiungere.

Per concludere

Quali sono le Keywords da utilizzare? Quali sono i competitor? come strutturare un sito che valorizzi l’azienda e allo stesso tempo risponda alle esigenze dell’utente?
Realizzare un sito web professionale significa anche questo, e non è poco. Noi della Creazione Siti Web Catania, curiamo oltre alla forma anche i contenuti per garantirti un sito di successo.

whatsapp 2
messenger
telephone