Creare un sito internet di successo con Payback, investire su ottimizzazione e contenuti

Creare un sito web professionale è la base di partenza per la tua presenza online.

Puoi lavorare sui social, creare strategie di email marketing, avere un blog aziendale ricco di articoli. E con un calendario editoriale efficace. Ma la base è semplice: devi creare un sito web professionale.

Come creare un sito web? Non ci sono strade predefinite, ma alcuni suggerimenti che dovrai mettere in pratica attraverso un’agenzia che ti sappia consigliare e seguire.  Primo passo: scegliere un CMS open source. Il nome più importante, oggi, è sicuramente WordPress che consente di creare qualsiasi cosa. Ma in determinati casi puoi scegliere Prestashop o Joomla, nomi perfetti per e-commerce e portali più articolati.

Secondo passo: scegli una veste grafica capace di mantenere gli standard di un sito web professionale. Questo significa evitare soluzioni pasticciate, incapaci di mettere in primo piano i contenuti che il pubblico deve leggere e apprezzare. In questi casi può essere utile acquistare un template a pagamento. Con un codice pulito, veloce, ottimizzato SEO. Per realizzare un sito web professionale devi investire, e devi iniziare proprio dal tema.

Per realizzare un sito professionale devi puntare su un’analisi capace di anticipare le azioni. E prevedere le reazioni. Un progetto capace di dare buoni risultati prende in considerazione una serie di passaggi imprescindibili. Come la concorrenza, il target di riferimento, gli obiettivi da raggiungere. Vuoi lavorare sul posizionamento SEO? Perfetto, devi capire per quali keyword, e quali sono i competitor: dove e come investono, come si comportano sul web.

Riprendo un altro punto: gli obiettivi. Come creare un sito web professionale se non hai ben chiaro il suo scopo? A cosa serve? La chiarezza del progetto riguarda anche lo scopo ultimo del lavoro svolto. Anzi, riguarda soprattutto lo scopo ultimo. Perché non esiste sito web professionale scollegato dall’obiettivo.

Tra gli obiettivi da tenere in considerazione c’è sicuramente la creazione di contenuti. Sembra un punto scontato, però non è così. Per creare un sito web di qualità devi investire sui contenuti. Non devi per forza creare un blog aziendale, non è obbligatorio, ma di sicuro devi scrivere dei testi capaci di rispondere alle domande del pubblico. E di dare informazioni chiare, scrivendo dei testi seguendo le regole della grammatica e della sintassi. Senza dimenticare i principi dell’HTML, di un codice pulito e veloce. Realizzare un sito web professionale significa anche questo, e non è poco. Noi della Creazione Siti Web Catania, curiamo oltre alla forma anche i contenuti per garantirti un sito di successo.