Creare un sito con WordPress tante potenzialità per la tua azienda

images

Le potenza di creare un sito con WordPress è davvero incredibile e dà la possibilità a tutti di realizzare qualsiasi tipo di sito in modo molto professionale. E questo non lo dico solo io, che ovviamente conto più di tutti , ma lo confermano i tantissimi siti di aziende.  Ora vedremo insieme i vari passaggi per strutturare un sito aziendale.

Le caratteristiche richieste da un sito aziendale

1. Homepage – il sito deve avere una pagina principale? Ma dai che grande rivelazione stai dando Andrea… Invece è bene fare attenzione su questa importantissima pagina: dobbiamo inserire le informazioni essenziali per far capire chi siamo e cosa facciamo MA deve essere il più semplice possibile, non pesante e deve invogliare l’utente ad approfondire cliccando sui link delle altre pagine.

2. Modulo contatti – obbligatorio per i siti business, il visitatore deve avere la possibilità di contattarci. È semplicissimo creare un modulo contatti con WordPress all’interno di una nuova pagina, con l’indirizzo dell’azienda e con i rispettivi numeri telefonici.

3. Pagina “Dove siamo” – anche queste informazioni sono importantissime per un’azienda, soprattutto se opera a livello locale e se ha una sede in cui i clienti possono fare affidamento. Altra operazione semplicissima con wordpress: basta integrare una mappa di google map ed il gioco è fatto. Sempre molto semplice e tutto fattibile senza programmare.

4. Sezione prodotti/servizi – beh se sei un’azienda o un libero professionista, qualcosa devi pur vendere! O produci o sei un rivenditore o sei un consulente o comunque offri un altro tipo di servizio. Insomma nel tuo sito deve essere presente una sezione (anche ben curata) dove presenti la tua offerta. Se crei il tuo sito aziendale con wordpress puoi usare semplicemente una o più pagine informative, con foto e testo. Puoi strutturare queste pagine in più sottopagine ognuna con diversi tipi di prodotti o servizi. Tutto questo utilizzando la gestione standard delle pagine.
In più sono anche disponibili dei plugin per creare un catalogo prodotti in modo semplificato, utile magari se hai un alto numero di prodotti/servizi e vuoi ottimizzare la loro gestione.