Creare sito web gratis quando è bene e proficuo diffidare…

543941

Di certo “gratis” è la parola tra le più invitanti in quel turbinio di frasi che ruotano intorno e dentro la nostra vita. A sentirla pronunciare si provano attimi di sollievo e stupore che, di solito, durano poco e lasciano immediatamente il passo alla diffidenza. “Nessuno ti regala niente” è una massima che ben conosciamo, da qui il dubbio su quella che apparentemente sembra essere la scelta più facile e a costo zero.  Ma creare un sito web gratis si può e se affermassimo il contrario cadremmo in errore. A noi,però, piace raccontare la realtà in virtù di quel patto di lealtà firmato con i nostri clienti vecchi e nuovi . Creare un sito web gratis certo si può, ma fino a che punto conviene? Con l’esplosione dei CMS, in questi anni, sono spuntati come funghi decine e decine di portali che permettono di realizzare Siti Web in pochi minuti. Si vede la pubblicità ovunque su Internet, giornali e anche in televisione. L’utente inesperto è subito attratto dalla ostentata semplicità e apparente efficacia di tali mezzi. Ma sono davvero così validi? Com’è il rapporto prezzo qualità?

Come tutto hanno pregi e difetti, vediamo a chi possono essere adatti.

Il sito Web gratis

Quasi tutti questi servizi offrono una versione gratuita: puoi creare il tuo sito per testare il servizio e volendo usarlo gratuitamente per sempre. Ovviamente in questo caso non avrai un tuo nome a dominio ma sarai un “ospite” e quindi un nome a dominio di terzo livello.  Offrono un mare di funzione ma con notevoli limiti.

La versione a pagamento

La versione gratuita è ovviamente un modo per attrarre potenziali clienti verso i sevizi “Premium”. Acquistando il “pacchetto base” mediamente i prezzi vanno dai 70/80 euro all’anno in su per l’acquisto del nome a dominio e l’hosting integrato. La cifra non è certo alta (per progetti professionali a volte servono migliaia di euro) ma per quello che offrono forse è anche troppo.

 

Realizzare e gestire il Sito Web è semplice, quasi tutti offrono un interfaccia drag & drop (in pratica devi solo trascinare e rilasciare ciò che vuoi inserire nelle tue pagine). Ma le possibilità di personalizzazione grafica sono limitate, gli strumenti (gadget, plugin) per potenziare il sito pure.

Nelle loro pubblicità sembra tutto bello e fantastico, in realtà (legittimamente) cercano di attirarti facendoti credere che è tutto semplicissimo e poco costoso ma, come detto sopra, lo scopo è vendere i prodotti correlati.

E la cosa evidentemente per loro funziona. Effettivamente fare un sito è semplice, ma quando ti accorgi che non ti serve a nulla (perché quasi invisibile) o che non riesci a renderlo accattivante graficamente i casi sono tre:

  1. Ti tieni il sito così com’è, praticamente inutile;
  2. Molli tutto e cerchi di creare il sito con un metodo migliore (intanto hai perso mesi…);
  3. Richiedi i loro servizi a pagamento che saranno certamente efficaci ma dal punto di vista prezzo/qualità non esattamente convenienti…

In conclusione

Credo che se desideri realizzare un progetto serio, efficace, sia meglio optare per altre scelte. Molto meglio che ti affidi a uno dei tanti validi Web Designer professionali e potrai realizzare un sito accattivante e soprattutto che ti porti risultati.