Crea sito web html quale CMS scegliere?

bigstock cms concept multicolor on whi 118594364

Ogni sito web è un insieme di documenti scritti nel linguaggio HTML.

Un documento HTML è sempre compreso tra un tag di apertura e di chiusura . Al suo interno sono presenti due sezioni, la sezione dove sono riposte le informazioni di servizio e la sezione dove si trovano i contenuti ipertestuali da visualizzare sul browser. Cosa serve per fare un sito in HTML? Per sviluppare un documento HTML è sufficiente utilizzare un semplice editor di testo, va bene anche quello del computer di casa ( es. Blocco Note ).

In alternativa, si possono usare dei software più professionali in modalità WYSIWYG ( What You See Is What You Get ) che costruire il sito sullo schermo senza digitare il codice. Inizialmente può sembrare difficile ma, in realtà, è molto facile creare una pagina web. Più di quanto si pensi. Se riusciamo a  creare una pagina html, allora possiamo anche costruire un sito web. E’ possibile creare un sito web anche senza conoscere il linguaggio HTML tramite i software CMS ( Content Management System ).

Questi software consentono di realizzare e gestire le pagine di un sito web tramite un pannello user-friendly. Quest’ultima strada si è diffusa nel mondo dei blogger e, recentemente, ha raggiunto un discreto livello qualitativo. Quale CMS scegliere? Esistono diversi software CMS, molti dei quali sono gratuiti come Joomla! o WordPress. In questi casi, per creare il sito è necessario disporre soltanto dello spazio web, sul quale deve essere installato il CMS, e del nome di dominio.

Non è necessaria la fase di sviluppo. La grafica del sito web può essere modificata con i template che si auto-installano in pochi secondi e richiedono soltanto pochi click. La gestione delle pagine tramite i CMS ha qualche limite è veramente molto semplice. Si possono creare o modificare gli articoli con estrema facilità, paragonabile a quella di un comune software di scrittura dei testi per computer. Se vogliamo seguire questa strada, possiamo provare a installare WordPress.

È un software CMS gratuito ed è probabilmente il più utilizzato dai blogger di tutto il mondo per la realizzazione dei siti web. Oltre a WordPress esistono anche altri software CMS open-source, come Joomla! o Drupal. In questa pagina abbiamo visto quali sono le tecniche per sviluppare un sito web fai da te e le principali caratteristiche del linguaggio HTML e dei software CMS. A questo punto questa guida prende due direzioni a seconda di ciò che vogliamo approfondire, una dedicata al linguaggio HTML e l’altra ai CMS.

Creazione Siti Web Catania per Preventivi