Come creare un sito web: alla larga da spazi gratuiti

AAA. Tenersi larga dai fornitori di spazio web gratuito per creare un sito web

Se si vuole creare un sito web professionale, il nostro consiglio è quello di stare alla larga da fornitori di spazio web gratuito. Le esperienze dei nostri clienti con fornitori di questo tipo sono spesso riassumibili con un solo termine: incubo. Le pagine sono standardizzate a tal punto che sembrano tutte le stesse. Inoltre è difficile inserire servizi personalizzati o call to action, o tutto ciò che renderebbe il sito davvero funzionale.

Se il desiderio è quello di creare un sito e un business durevole attraverso il web, i servizi gratuiti sono assolutamente sconsigliati. Un giorno potreste svegliarvi e scoprire che il vostro sito su internet non esiste più! In questo modo perderete tutto il lavoro fatto fino e tutti i clienti acquisiti fino a quel momento.

domain web business commerce

Ma come creare il proprio sito web?

Creare un sito web è un’operazione abbastanza semplice, ma che richiede la conoscenza di alcuni trucchetti. E’ bene sapere che ci sono diverse aspetti da tenere in considerazione e da valutare con attenzione prima di iniziare. Innanzitutto è importante stabilire la tipologia di sito più adatta alla propria attività ed alle proprie esigenze: si tratta di un sito portfolio? Di un blog? Di un e-commerce? E quali servizi e funzioni deve offrire all’utente?

Una volta definito il progetto – a tal proposito può essere utile anche una “capatina” nel sito dei competitor, giusto per avere un’idea- si può procedere. Nell’articolo che segue sono spiegati i passaggi per poter realizzare il proprio sito web.

Scelta del dominio

Prima di tutto è necessario scegliere il proprio nome di dominio, ovvero il nome del sito. La scelta è importante perché il nome di dominio accompagnerà il sito dal momento della messa in rete in poi. Quindi è indispensabile decidere con criterio e lungimiranza come dovrà chiamarsi il proprio sito web.

dominio web

Scegliere il nome giusto è più importante di quanto si creda: esso deve comprendere una, al massimo due parole chiave pertinenti con la nicchia di mercato. Questo perché Google le tiene molto in considerazione al fine del posizionamento. Tuttavia, bisogna ricordare che le parole chiave sul dominio non sono l’unico fattore per ottenere un buon posizionamento. Di solito, la scelta più comune per creare un sito web è registrare un dominio che contenga il proprio marchio.

Scelta del fornitore di Spazio Web

Senza un fornitore di spazio web, nessuno è in grado di creare il sito web per la propria azienda. La scelta del servizio di spazio web è quindi vincolante per il proprio progetto. Nel 99% dei casi, chi offre il servizio di registrazione di un dominio offre anche la possibilità di ospitare il sito.

I servizi di hosting di siti Web sono differenti e non è sempre facile trovare il servizio più adeguato alle esigenze della propria azienda. Infatti, a seconda del modello di business e delle dimensioni, alcuni servizi di hosting risultano più efficienti di altri.  Per valutare bene, è opportuno conoscere quali sono i criteri per di selezione. Vediamoli insieme.

Caratteristiche dei servizi web hosting

Le caratteristiche principali che un fornitore di spazio web deve garantire sono:

  • Spazio Web: lo spazio disponibile per la pubblicazione delle pagine e delle immagini in esse contenute viene misurato in “megabytes”. Le formule di WebHosting.it vanno da 1000 MB fino ad uno spazio illimitato.
  • Caselle di Posta: gli indirizzi di posta elettronica sono necessari quando si dispone di un proprio sito. Per avere un’immagine professionale si deve poter utilizzare un indirizzo associato al proprio nome di dominio.
  • Limite della Banda: con questo termine si vuole indicare la quantità di traffico che è possibile generare con il proprio sito. Ogni volta che qualche visitatore si collega con il sito, deve poter scaricare, attraverso il proprio browser, le pagine e i suoi contenuti e questo genera del traffico. WebHosting.it fornisce spazio web con traffico illimitato.

Adesso è il momento di creare il proprio sito web

Una volta registrato il proprio dominio e attivato lo spazio web, è giunto il momento della realizzazione vera e propria del proprio sito. Pagine, servizi, funzioni, mappe: tutto ciò che serve per rispondere alle curiosità e alle richieste degli utenti. Se non si conosce il linguaggio HTML non c’è da preoccuparsi. Infatti è possibile utilizzare dei software appositi per la creazione di un sito il cui apprendimento è molto semplice. Un editor HTML è un programma che consente di realizzare una pagina senza che si debba scrivere una sola linea di linguaggio HTML. Tra tanti, possiamo citare KompoZer, in cui gli strumenti sono tutti pronti e impiegabili nella pagina web.

creare un sito web

Tuttavia, anche in questo caso il risultato finale rischierebbe di peccare in originalità e professionalità.Se non si vuole fare un buco nell’acqua, potete rivolgervi a PayBack Adv. Visitate il sito creazionisitiwebcatania.it o chiamate il numero 0952862422. Un team di esperti sarà al vostro servizio.

di Sara Privitera
whatsapp 2
messenger
telephone