Come creare un sito web in autonomia

Se vuoi creare un sito web in autonomia, questo articolo fa per te!

Se stai leggendo questo articolo è perché hai bisogno di qualche dritta per creare il tuo sito web in completa autonomia. Sicuramente non hai molte conoscenze nel settore e nessuno a cui chiedere. Ma nulla può fermarti dal raggiungere il tuo obiettivo. Ecco perché, ne sono certa, hai inserito nella query le fatidiche parole magiche e… eccoti qui.

Creare un sito da zero non è affatto semplice. Ti trovi davanti ad un bivio:

  • Decidi di procedere da solo: ti scontri con linguaggi di programmazione come HTML, PHP, ASP.
  • Ti affidi a un professionista: un’ottima idea se intendi realizzare un sito (magari aziendale) di alto livello.

La prima opzione richiede un consistente impiego di tempo, la seconda un investimento economico che non sempre si è disposti ad affrontare. Magari l’azienda è stata avviata da poco e si decide di posticipare la spesa, o magari ci si vuole cimentare in questa nuova avventura. In questo caso la risposta è WordPress.

crea sito grafica

Ma cos’è WordPress?

WordPress è un CMS (Content Management System) ovvero un software da installare su un server web ed utilizzare in maniera molto semplice e pratica dal tuo browser di navigazione. Grazie a questa piattaforma è possibile creare il proprio sito web in completa autonomia, pur senza inserire una riga di codice.

WordPress è caratterizzato da un’interfaccia user-friendly che permette di inserire in maniera facile ed intuitiva tutto ciò che si vuole. Dopo aver scelto il template, cioè il modello base, è possibile personalizzare le pagine coni servizi e le funzioni volute. Qualora si volesse aggiungere una funzione non prevista nel modello, è sempre possibile aggiungerlo scaricando dei plug-in aggiuntivi.

Quali sono le funzioni di WordPress?

La facilità di utilizzo è solo uno dei vantaggi. Creare e gestire in completa autonomia il proprio sito web è un gioco da ragazzi, perché questa tramite WordPress è possibile:

  • Creare nuove pagine in cui allegare video e immagini;
  • Gestire una sezione blog in cui pubblicare articoli, moderarne i commenti;
  • Offrire la registrazione di un account gratuito ai visitatori;
  • Installare numerosi plug-in gratuiti come ad esempio un modulo di contatto o le statistiche;
  • Installare gratuitamente un numero incredibile di temi grafici professionali (template).

Altro vantaggio? WordPress è totalmente gratuito ed estremamente semplice da installare ed da utilizzare.

homepage of wordpress website wordpress 1 1

Ottimo! quindi cosa mi serve per iniziare a creare il sito web in totale autonomia?

Per iniziare hai bisogno di un dominio, cioè l’indirizzo del sito, ed uno spazio web, detto tecnicamente Hosting, su cui realizzare il nuovo sito. 

Alla base abbiamo il sistema dei nomi di dominio, chiamato DNS (Domain Name System). Esso garantisce la conversione di nomi host in indirizzi IP e viceversa. In parole povere, trasforma gli indirizzi Ip numerici in nomi di dominio, alfabetici, facilitando così il processo di ricerca. Inoltre è importante che il nome del dominio corrisponda al nome del marchio o contenga una, due parole chiave legate al prodotto che si propone. Questo permetterà all’utente di trovare il vostro sito conestrema facilità.

L’Hosting invece non è altro che uno spazio web all’interno del quale costruire il sito. Chiunque può raggiungerlo e visitarlo semplicemente digitando il nome di dominio nella barra URL.

crea un sito web in autonomia

Ma se invece volessi affidarmi a qualcuno?

Bene! Payback Adv è l’agenzia di cui la vostra azienda ha bisogno! Ci occupiamo di realizzazione di siti aziendali, e-commerce, blog, gestionali online e molto altro. I risultati parlano da soli. Una squadra di esperti sarà pronta a fornire assistenza e consulenza, in relazione alle vostre esigenze. Per qualsiasi informazione o chiarimento chiama il numero 0952862422 o visita il sito creazionisitiwebcatania.it.

di Sara Privitera
whatsapp 2
messenger
telephone