Crea sito web Catania ti diamo qualche dritta

SiteGround Prezzo Hosting

Crea sito web Catania ti diamo qualche dritta.Se sei arrivato qui è perché vuoi creare il tuo primo sito web ma non hai idea di come muoverti per raggiungere il tuo obiettivo. Prima di poterti illustrare come creare un sito web aziendale o personale, devo prima illustrarti alcuni concetti, in breve.

Creare un sito web da zero senza competenze può metterti seriamente in difficoltà. Ti trovi davanti ad un bivio:

  1. Decidi di procedere da solo: ti scontri con linguaggi di programmazione come HTML, PHP, ASP.
  2. Ti affidi a un professionista: un’ottima idea se intendi realizzare un sito (magari aziendale) di alto livello.

Se invece vuoi aprire un tuo sito web da solo, in autonomia, senza troppe difficoltà ed in modo economico, la soluzione si chiama WordPress.

Cos’è questo WordPress?

WordPress è un CMS (Content Management System) ovvero un software da installare su un server web ed utilizzare in maniera molto semplice e pratica dal tuo browser di navigazione.

Tramite WordPress puoi infatti:

  • Creare nuove pagine in cui allegare video e immagini;
  • Gestire una sezione blog in cui pubblicare articoli, gestirne i commenti;
  • Offrire la registrazione di un account gratuito ai tuoi visitatori;
  • Installare numerosi plugin gratuiti come ad esempio un modulo di contatto o le statistiche;
  • Installare gratuitamente un numero incredibile di temi grafici professionali (template).

Sai qual’è la buona notizie? WordPress è totalmente gratuito ed estremamente semplice da installare ed utilizzare per creare un sito web velocemente e facilmente.

Ottimo, quindi cosa mi serve per iniziare?

Per iniziare hai bisogno di un dominio (ad esempio: mariorossi.it, mariorossi.com) ed uno spazio web (detto tecnicamente Hosting) su cui andrai ad ospitare il tuo nuovo sito realizzato con WordPress.

Cos’è un dominio

Alla base abbiamo il sistema dei nomi di dominio, chiamato DNS (Domain Name System). È un sistema che garantisce la risoluzione (cioè la conversione) di nomi di host collegati ad una rete (come ad esempio Internet) in indirizzi IP e viceversa.
Cosa significa? Semplificando, un umano riesce più facilmente a memorizzare o ad utilizzare dei nomi piuttosto che una stringa di numeri. Un computer invece, per collegarsi ad esempio ad un server ha necessità di utilizzare delle sequenze di numeri, rappresentate da un indirizzo IP.

Cos’è un hosting

Avere un sito – che sia un magazine, un blog, un e-commerce o un’altra cosa ancora – significa acquistare uno spazio sul web, più o meno grande a seconda delle esigenze. Acquisti lo spazio da un provider – da noi di Ehiweb, per esempio – e dentro questo spazio puoi costruire il sito che sarà visitabile da tutti digitando il nome di dominio corrispondente.

 

Share this Post

The author did not add any Information to his profile yet

web agency creazione siti web catania

web agency creazione siti web catania

WhatsApp chat WhatsApp Chat