Cosa sono le agenzie di web design e di cosa si occupano

Cosa sono le agenzie di web design e di cosa si occupano? Le agenzie di web design sono specializzate nella realizzazione di siti web, e-commerce, blog, ecc. occupandosi principalmente della grafica dell’interfaccia web. La grafica del proprio sito web è molto importante non solo per veicolare le proprie idee ma anche per attirare il maggior numero di potenziali clienti. L’agenzia di web design si occupa in pieno accordo con il cliente di sviluppare l’idea grafica e di renderla il più accattivante e fruibile possibile. Un’agenzia di web design ha come obiettivo principale quello di creare una visual identity sul web che sia in grado di promuovere al meglio la vostra mission aziendale. Il design di una pagina web non riguarda solamente la scelta del logo, dei contenuti, del font, delle immagini e dei colori ma serve anche garantire agli utenti una navigazione intuitiva e veloce.

Perché rivolgersi ad un’agenzia di web design

agenzie di web design

Il sito per un’azienda che vuole promuovere la propria attività è il sostituto del classico biglietto da visita, quindi per ottenere un buon riscontro in termini di potenziali clienti deve essere realizzato professionalmente da una buona agenzia di web design. I web designer dell’agenzia partendo dalle idee del cliente progettano l’architettura del sito cercando di curarlo nei minimi dettagli: grafica, chiarezza e comprensione dei testi, accessibilità, usabilità su tutti i dispositivi, velocità di caricamento, font, colori e loghi. Una buona grafica è in grado di veicolare il messaggio di qualsiasi tipo di attività commerciale, basta semplicemente affidarsi a degli esperti web designer. Un’agenzia di web design ha come mission quella di
tradurre in grafica i contenuti, le idee e il marchio del cliente, ed è un processo molto lungo che può anche coinvolgere altre figure professionali: SEO specialist, social media manager, programmatori, copy writer. Un’agenzia di web design si occupa sia della fase progettuale che di quella operativa e prima di lanciare il nuovo sito verifica la velocità di caricamento, l’usabilità su tutti i device e se la navigazione si presenta facile ed intuitiva.

La figura del web designer all’interno di una web agency

All’interno di un’agenzia web specializzata nella realizzazione dei contenuti grafici dei siti è fondamentale la figura professionale del web designer, un profondo conoscitore del web in grado di realizzare visivamente le vostre idee. Il web designer non solo progetta l’architettura del sito ma lo rende fruibile e accessibile a tutti gli utenti. Il web designer collabora con il cliente per creare la vetrina iniziale del sito, le sezioni, i contenuti, le animazioni e cerca di trovare i colori, i font, le dimensioni più adatte alla comunicazione via web. Un’agenzia di web design e i suoi collaboratori hanno quindi il gravoso compito di trovare la soluzione più adatta per il cliente senza però dimenticare che il successo di un sito viene determinato anche dal numero di visite e dai click sulla pagina. L’agenzia di web design deve cercare di rendere semplici e accattivanti tutti i contenuti presenti sul sito creando un’impaginazione perfetta sia dal punto di vista funzionale che estetico.

Le ultime tendenze nel settore del web design

web design

Un’agenzia di web design è sempre al passo con le nuove tendenze del settore, analizzando cosa attrae maggiormente gli utenti e cosa invece potrebbe determinare l’insuccesso di un sito web. Negli ultimi anni gli sviluppatori di web design si sono concentrati sulla realizzazione del cosiddetto responsive design: rendere la grafica chiara ed efficace per tutti i dispositivi. Il successo di un sito o di un’e-commerce soprattutto dipende dalla corretta visualizzazione dei contenuti anche sui device mobili, di conseguenza il web designer deve cercare di verificare l’usabilità su ogni dispositivo. Un’altra tendenza del web design è di cercare di creare per ogni utente un’esperienza di navigazione personalizzata in base ai propri interessi. Un sito o un e-commerce che sia in linea con le ultime tendenze del web design deve variare i font e le dimensioni dei caratteri utilizzati per i contenuti per porre maggiore o minore accento su determinati aspetti della pagina web e attrarre un maggior numero di visitatori.