, , ,

Come Funziona WordPress

come funziona wordpress

COME FUNZIONA WORDPRESS

 

Come Funziona WordPress? E’ un software open source di personal publishing e content management system (CMS) utilizzabile per creare siti web, blog e app.

Progettato per poter essere usato da tutti, WordPress pone l’accento sulla facilità d’uso, la sicurezza e la flessibilità. Il software base di WordPress permette a chiunque di utilizzarlo sin da subito con il minimo sforzo, ma offre un’infinita gamma di possibilità per personalizzare e sviluppare il proprio sito.
Oggi, più del 30% dei siti web utilizzano WordPress, scelto da oltre 50 milioni di siti grandi e piccoli nel mondo, inclusi la CNN ed il New York Times.

come funziona wordpress

Come Funziona WordPress, impariamo a correre con la Piattaforma

COME FUNZIONA WORDPRESS

Iniziare a sviluppare un sito o blog con WordPress è molto semplice. Si inizia scegliendo un servizio di Web Hosting per avere il proprio spazio nella rete. I servizi di Web Host disponibili nella rete sono praticamente infiniti e sceglierne uno può essere difficile; sul sito WordPress.org si può trovare una lista di servizi di Web Hosting che soddisfano i requisiti di WordPress.
Altrimenti, se si hanno delle necessità semplici e non serve la flessibilità di un servizio di Web Host completo, si può scegliere direttamente WordPress come proprio servizio di hosting, anche con la possibilità di un piano completamente gratuito. A questo punto si registra un dominio per il proprio spazio e si può iniziare.

TEMI E PLUGIN WORDPRESS

Per personalizzare il proprio sito WordPress offre la possibilità di scegliere tra tantissimi temi: un tema è, in pratica, l’aspetto grafico generale del sito: la struttura della pagina iniziale, la posizione del titolo e di eventuali immagini di sfondo e così via; ci sono temi più adatti ai principianti, altri più adatti a chi ha esperienza nello sviluppo di un sito, oltre che temi adatti ad attività diverse, ad esempio il sito di un fotografo o di uno scrittore che vuole mostrare il suo portfolio, quello di un venditore che vuole pubblicizzare i suoi prodotti, quello di un sito di informazioni di un’azienda e così via.
Nuovi temi vengono sviluppati continuamente da chi contribuisce allo sviluppo di WordPress; anche di plugin ne vengono creati nuovi in continuazione, alcuni sono a pagamento e chiaramente offriranno una flessibilità maggiore, ma la gran parte è gratuita.
I plugin sono moduli aggiuntivi che aumentano le funzionalità del sito e aggiungono nuove caratteristiche. Come per i siti, ce ne sono sia gratuiti che a pagamento e permettono di personalizzare al massimo il proprio sito, sia con funzioni puramente estetiche che pratiche, come funzionalità per migliorare il Posizionamento SEO del proprio sito o per renderlo un vero spazio di e-commerce.

CREARE IL PROPRIO SITO

Registrato il dominio, scelto il primo tema e plugin, è ora di avviare il proprio sito. WordPress accompagna passo passo i nuovi utenti nella creazione del proprio sito con una guida comprensiva su come creare e organizzare i contenuti. Nella sua architettura base WordPress si divide in pagine per i contenuti statici e post per quelli dinamici, ma anche queste impostazioni possono essere modificate ed estese a molti altri tipi di contenuti, ad esempio è possibile collegare WordPress ad altre piattaforme, ad esempio Tumblr, per importare i contenuti dall’uno all’altro.
WordPress è già di per sè ottimizzato per i motori di ricerca, anche se ci sono plugin che possono ottimizzare ancora di più questo aspetto. La lingua base di WordPress è l’inglese ma è disponibile in decine di altre lingue, compreso ovviamente l’italiano.
Il sistema di gestione dei media, come foto e video, è estremamente semplice grazie ad un sistema di Drag&Drop per salvare i media in un proprio database e ad un sistema di editing molto semplice ed immediato, che mette a disposizione un pannelo di controllo per tagliare e modificare foto e video per meglio adattarli alla grafica del proprio sito.
Grazie alla semplicità d’uso e all’infinita possibilità di personalizzazione, WordPress è la piattaforma migliore per chiunque voglia avere un proprio spazio sul web.

PER PREVENTIVI GRATUITI CHIAMATE ALLO 0952862422 OPPURE INVIATE UNA EMAIL A [email protected]