Blog aziendale: come e perché crearlo?

Un blog aziendale aiuta a guadagnare

Stando alle statistiche di Hubspot e Business2community, le ditte che avviano un blog aziendale incrementano i loro lead (potenziale cliente che mostra interesse) del 67%, e la metà di questi si trasformano in clienti.

Il blog permette una certa varietà e libertà di contenuti che vengono premiati da Google, il quale a sua volta riserva una buona posizione nell’elenco generato dalla ricerca della parola chiave.

La periodicità con cui si pubblicano gli articoli è pari almeno ad una volta a settimana: tale costanza offre una maggiore possibilità di guidare così i lettori al sito ufficiale dell’azienda.

Da utenti a clienti,il gioco è fatto! 

blog aziendale

Cos’è il blog?

Il blog aziendale è un sito dove vengono postati articoli in successione, quasi fosse un diario on line, il cui scopo è promuovere i prodotti ed i servizi della propria azienda.

Al giorno d’oggi la scelta di avviare un blog sembra essere imprescindibile se si vuole dare visibilità alla propria attività. Ma come fare?

La realizzazione e la gestione di un blog richiede impegno e la conoscenza di qualche “trucchetto” che può far balzare le visualizzazioni, aumentando la possibilità di trasformare il visitatore in un cliente fidelizzato. E’ opportuno dunque affidarsi ad esperti del settore. Creazionesitiwebcatania offre la possibilità di “confezionare” un blog graficamente accattivante e moderno, ben indicizzato, intuitivo e facile nella gestione.

Fase Preliminare

Mettere in piedi un blog non è affatto semplice. Per avere un blog di successo è necessaria un’analisi preliminare nella quale si stabiliscono:

  • obiettivi; lo scopo principale è ottenere visibilità? Generare contatti? Fidelizzare il cliente con il servizio di customer care? creare un e-commerce on line?
  • i competitor, ovvero le aziende concorrenti.
  • Target dei potenziali utenti,destinatari del messaggio pubblicitario.
  • Piano editoriale dei contenuti, uno schema grazie al quale si organizzano gli articoli e i loro collegamenti.
strategy concept

Come creare un blog

Una volta fissati i punti essenziali, è possibile procedere con la creazione del Blog. Prima cosa da fare è acquistare il dominio, il nome del sito. La scelta del nome non è da sottovalutare perché costituisce il primo segnale che riceve l’utente. Esso deve richiamare l’attenzione sul prodotto o sul servizio di cui tratta.

A questo punto è necessario scegliere l’hosting, ovvero lo spazio web in cui pubblicare i propri post. La scelta può essere davvero difficile vista la vasta gamma di hosting presente sul mercato. In linea di massima i migliori sono Siteground e Vhosting solution, ma un esperto del settore saprebbe consigliare la soluzione più appropriata alle necessità del blog.

Ultimo passo, ma non meno importante, è creare il blog. Le piattaforme più in voga in questo momento sono WordPress e Blogger di Google. Entrambe sono semplici ed intuitive, ma in WordPress le possibilità grafiche  e i pulsanti a disposizione sono maggiori.

Come far crescere il blog aziendale

Per avere delle buone indicizzazione è importante che la scrittura dei contenuti avvenga nel rispetto dei codici comprensibili dai motori di ricerca. L’utilizzo del codice SEO e il rispetto dei parametri suggeriti aiuta a piazzare l’articolo in una delle prime posizioni dei motori di ricerca, e garantisce una maggiore visibilità del blog e conseguentemente dell’azienda.

Inoltre il successo del blog è anche determinato dalla costanza: mantenerlo attivo significa pubblicare almeno un post alla settimana e rispondere celermente a commenti, suggerimenti o richieste dei clienti.

grow your business concept 1

Come promuovere il blog?

Le strategie di pubblicizzazione sono molteplici. Abbiamo già parlato di quanto sia importante l’indicizzazione sui motori di ricerca, ovvero il buon posizionamento tra le ricerche tramite parole chiave.

Un altro modo per promuovere il blog è attraverso l’utilizzo dei social. Essi infatti, oltre a veicolare il contenuto del blog,  danno anche la possibilità di adeguare i post  al target a cui si fa riferimento.

Normalmente,la gestione di queste tattiche di vendita viene affidata alle web agency.

Creazionesitiwebcatania offre un consulto gratuito in cui spiega nel dettaglio le strategie vincenti che mette in atto con i propri clienti.

whatsapp 2
messenger
telephone