, , ,

Come creare un blog

blog con wordpress

Come creare un blog

 

La Creazione di un Blog

La domanda che ci facciamo spesso, è Come Creare un Blog? In termini tecnici, il settaggio del Blog, cioè la configurazione grafica del portale, è oggi assai facile grazie alle molte piattaforme le quali, offrendo Template Gratuiti o Template a Pagamento, è oggi davvero intuitiva e non necessita di conoscenze specifiche in ambito di Programmazione Web.
Tramite widget, cioè applicazioni per arricchire il Blog stesso e rendere semplice e intuitiva la possiblità di condivisione con Social Network, oppure l’Iscrizione alla Newsletter per rimanere sempre aggiornati sull’attività del Blogger, gallerie fotografiche, player musicali e tanto altro (solo la fantasia in questo ambito è davvero un limite), il vostro blog potrà divenire personalizzato e interattivo con i vostri followers, i seguaci.
La società 2.0, per molti esperti del sistema mediatico già 4.0, gioca molto di se proprio nella condivisione di pensieri, opinioni, articoli personali di ogni categoria possibile in ambiti comunicativi, fotografici, espressioni mediatiche di una società che vive sul web, interagisce sul web, esprime opinioni e crea tendenze sul web anche, si potrebbe osare soprattutto, nel mondo dei blogger.

Blogger di tutti i tipi

 

Dalle Mamme Blogger con le loro condivisioni delle esperienze di vita con bambini, ai Travel Blogger, i viaggiatori solitamente ‘Backpackers‘, cioè zaino in spalla, alla ricerca di un mondo nel quale non c’è più nulla da scoprire, solo da condividere nelle esperienze, sino ai Blogger d’Opinione (non dimenticate mai che il Movimento 5 stelle, oggi la maggior forza politica in Italia, nasce come esperienza blogger di Beppe Grillo nella sua volontà di parlare di politica in ambiti più moderni, aperti e democratici), il mondo dei blogger è variopinto e a volte imprevedibile.
Dal Blog Make-up, alle macchine d’epoca, agli allevatori di animali fantastici (non quelli però di miss Rowling ovviamente ma di specie esistenti e reali), dagli appassionati d’arte, letteratura e fotografia, il Mondo del Blogger non conosce confini.

Come costruire il proprio blog quindi?

Scegliete innanzitutto la piattaforma che più vi ispira fiducia: nel mondo dei content management system (CMS), cioè appunto delle piattaforme le quali concedono l’opportunità di costruire con pochi click il proprio blog, l’esperienza del ‘personal publishing’ è oggi davvero semplice e immediata.

Scegliere una piattaforma WordPress o Blogger di Google?

blogger di google blog con wordpress

 

Con il termine content management system (CMS) abbiamo quindi determinato che la prima scelta sarà quella di ricercare la piattaforma più congeniale per grafica e possibilità concesse, soprattutto anche in grado di fornire un’ottima indicizzazione sui motori di ricerca.
Le due piattaforme più diffuse sono oggi Blogger, servizio offerto da Google, e WordPress e se per il primo servizio l’indicizzazione, WordPress, da la possibilità di tracciabilità nelle Ricerche Web, le opportunità grafiche e i pulsanti di arricchimento del blog sono maggiori.
La prima delle operazioni da compiere è quella quindi di effettuare la scelta del Template Grafico sul quale sviluppare e personalizzare in seguito il proprio blog.
Non è un lavoro particolarmente difficile anche se, in termini di ‘settaggio’ della grafica, sia ricercando Template Gratuiti o Template a pagamento, con ampia offerta di range di prezzo, oppure di indicizzazione in chiave SEO (Search Engine Optimization).
L’Indicizzazione SEO é la possibilità diretta di piazzare nelle prime posizioni delle ricerche tramite motori il proprio blog attraverso le Parole Chiave (keywords), ma, a volte, l’intervento di un esperto del settore, anche con piccole spese riferite comunque ad un’altà resa professionale come nel caso del portale Creazionesitiwebcatania ,concede di ‘confezionare’ un blog graficamente accattivante e moderno, ben indicizzato, intuitivo e facile nella gestione conseguente.
Ciò ha ancora più valore se grazie a WordPress stabilirete strategie relative all’eCommerce, quindi un blog che sarà anche la vetrina del vostro negozio digitale.

Arricchire il blog di Contenuti

Una volta settato il template è il momento di arricchirlo, personalizzarlo con le immagini di default, la grafica e i font dei testi, i colori delle parole, degli spazi vuoti, di ogni applicazioni (in WordPress sono i famosi widget) che rendano più fruibile il blog.
Importante sarà la diretta Condivisione con i Social Network dei vostri aggiornamenti: in una strategia di ‘branding’, quindi di pianificazione della vostra immagine vista come prodotto a 360°, l’esperienza del blog avrà ancora più valore se vive un’esperienza parallela di condivisione sui social network, con particolari widget è possibile ed ogni aggiornamento che effettuerete si ritroverà di default su Twitter, Facebook, Google+, Instagram, Telegram e WhatsApp
Se tutto ciò vi potrà apparire difficile, o se punterete al massimo della resa grafica e indicizzata del vostro blog, consultate gratuitamente per un primo contatto, figure professioniste come il team di Creazionesitiwebcatania https://www.creazionesitiwebcatania.it/, un piccolo scrupolo per iniziare la meglio la vostra attività di ‘self publisher’.

Video Consiglio

Cinque Step per Come Creare un Blog in WordPress

come creare un blog con wordpress

cinque step per come creare un blog con wordpress