Come Configurare la Newsletter

newsletter wordpress

Come configurare la newsletter

 

Che cos’è una newsletter.

La Newsletter è uno strumento importantissimo quando si è in possesso di un Blog, un Sito di E-commerce o di un’attività che si basa sulle visite di utenti. Essa consiste nella possibilità di inviare a tutti gli utenti, tramite previa iscrizione, le mail con i contenuti che più si vogliono far conoscere o con le novità della propria attività. Detto così, sembra che non sia poi chissà che strumento utile, ma non bisogna sottovalutare la capacità capillare che una newsletter ha nel pubblicizzare qualcosa o nel aumentare facilmente l’attenzione su un dato argomento. Proprio perché la propria attività si basa sulla quantità di utenti che visitano il proprio sito, la newsletter risulta essere il metodo più facile e veloce per indirizzare la propria utenza verso un determinato prodotto o contenuto. E’ uno strumento facilmente controllabile capace di far aumentare profitti e numeri di visite.

Come Creare una Newsletter funzionante.

Con quello detto fin ora sembra abbastanza facile creare e gestire una newsletter. Si tratta in fondo di inviare a tutti gli iscritti ogni cosa nuova pubblicata sul proprio blog o nuovo prodotto messo in vendita sul proprio sito di e-commerce. E’ sicuramente possibile comportarsi in questa maniera, tuttavia, questo farà in modo che dopo poco tempo, una grossa quantità di persone iscritte alla newsletter annullino l’iscrizione poiché pochi hanno la voglia e il tempo di tenersi aggiornati su qualunque novità senza che nessuno gliel’abbia chiesto e una newsletter letta quasi da nessuno non ha nessun senso. Una regola base per far in modo che l’utenza iscritta alla newsletter sia attiva e fedele è quello di permettere l’accesso a contenuti riservati solo agli iscritti, così gli utenti si sentiranno tenuti molto in considerazione. Un’altra cosa da tenere in mente è il numero di iscritti e il rapporto tra visite al sito e iscritti alla newsletter. Non serve a niente avere un numero alto di visite se poi la newsletter non la legge nessuno, quindi se questo rapporto è sbilanciato forse è consigliabile scegliere con più attenzione i contenuti da inserire in newsletter.

newsletter
Come configurare la Newsletter

Come Configurare la Newsletter:

Esistono molti programmi e Plug-in per creare e gestire la propria newsletter e qui ne verranno approfonditi alcuni tra i migliori e facilmente utilizzabili.

Il primo di chiama Emails subscribers & newsletter ed è un plug-in che può funzionare sul proprio sito o blog dopo averlo scaricato. Con questo plug-in si ha un sistema completamente integrato nella struttura del sito in modo da creare ed inviare mail con notifiche automatiche ogni qual volta c’è una novità, raccogliere iscritti e creare appunto una newsletter che verrà inviata a tutti gli iscritti. Alcune delle caratteristiche principali di questo plug-in sono l’invio pianificato, le notifiche automatiche, la possibilità di cancellarsi automaticamente.

Un altro plug-in molto facile da usare è Mailchimp che permette in maniera semplice e veloce di raccogliere iscritti alla newsletter attraverso vari metodi tra cui collegamenti ai commenti o al sistema di pagamento oppure creando un modulo di contatto o tramite un vero e proprio modulo di iscrizione alla newsletter.

MailPoet è un altro Plug-in di WordPress molto completo con cui è possibile gestire in autentica facilità non solo la propria newsletter ma anche tante altre cose. Infatti questo plug-in permette di creato risposte ed e-mail automatiche ed inoltre possiede altre interessanti caratteristiche come l’invio automatico degli ultimi post messi sul sito, editor per gestire le newsletter, possibilità di importare gli iscritti e widget per raccogliere nuovi iscritti.

Ultimo plug-in da considerare è The Newsletter Plugin che permette moltissime attività interessanti come la gestione di un numero illimitato di iscritti, la possibilità di gestire l’invio e di tracciare le e-mail illimitatamente e widget per personalizzare la registrazione degli utenti.

Per informazioni chiamate allo 095 2862422  un nostro Consulente Informatico Vi risponderà oppure inviate una email a [email protected]

Share this Post

The author did not add any Information to his profile yet

web agency creazione siti web catania

web agency creazione siti web catania

WhatsApp chat WhatsApp Chat