Agenzia web realizzazione siti comunichiamo i vostri valori

web marketing

Come capire a chi affidarsi per la realizzazione del sito web aziendale non è facile. Spesso è facile incappare in fregature e il numero di aziende insoddisfatte del lavoro di web agency o freelance è impressionate. Siti  di scarsa qualità, incompleti, impossibili da aggiornare o completamente assenti dai motori di ricerca, sono solo alcuni dei problemi in cui sono incappati negli anni quasi tutti gli imprenditori che hanno voluto puntare sul web per promuovere la propria azienda pagando, a volte, prezzi esorbitanti. Per i prodotti e i servizi web non esiste oggi un vero a proprio listino di riferimento, una certificazione o un albo che ci aiuti a riconoscere le aziende di qualità. I siti web sono, quasi sempre, prodotti artigianali e per questo l’offerta, i costi e la qualità sono svariati e nel tempo hanno subito molti cambiamenti.

Un primo consiglio è di diffidare da chi realizza siti web come fosse un prodotto industriale, realizzato in serie. Ogni sito web deve essere unico e mirato a comunicare i valori dell’azienda. E comunque perché lo stesso sito può costare 2 o 10 mila euro nonostante le richieste siano uguali? Questo dipende essenzialmente da chi è che realizza il sito e dalla percezione che si è creato del cliente. La regola per cui “se costa di più sarà migliore” non è sempre valida quando si tratta di web. Ci sono molti furbi che si approfittano della scarsa competenza del cliente per proporgli un sito a prezzi molto alti. Altri invece propongono prezzi stracciati per siti web che non sono di nessuna utilità per il clienti.

Perchè non affidarsi ad un freelance.

 

Affidarsi a un freelance è molto rischioso, e non è consigliabile se non si è certi delle sue competenze, è bene controllare sempre il portfolio e le competenze di marketing.

 

Perchè affidarsi ad una agenzia web realizzazione siti web

Le web agency basano il lavoro sulla suddivisione dei ruoli nelle varie fasi di realizzazione del sito, questo in genere garantisce una maggiore qualità, avendo a disposizione le principali figure necessarie allo sviluppo e alla creazione di progetti web complessi, che sono:

  • project manager,
  • web master,
  • grafici o web designer,
  • sviluppatori
  • esperti di marketing e social media

Anche la qualità e i prezzi delle web agency sono molto variabili, in questo caso però è il mercato che fa la differenza. Molto spesso sono i clienti, la reputazione e il portfolio di una web agency che influenzano il prezzo dei siti web che propone.

 

Quanto può costare un sito in una web agency?

Per una micro-impresa o un libero professionista, che vuole una vetrina online, che funga da biglietto da visita, senza grosse pretese in termini di online marketing il prezzo giusto va dai 600 ai 2000 euro.

Per una piccola/media azienda, che vuole mostrarsi su internet in modo professionale e vuole iniziare a curare almeno gli elementi essenziali per svolgere attività di marketing (SEO, landing page ecc.), con pagine dedicate a servizi e prodotti, un blog aziendale, una area per le news, una newsletter per inviare messaggi ai clienti e magari un area riservata per i dipendenti.

Il prezzo giusto di un sito va dai 1500 € ai 3000 €, a seconda della qualità del sito e del numero di contenuti da gestire nella fase iniziale il prezzo può anche crescere.

Per una media/grande impresa, che non vuole solo un sito web ben curato, ma vuole essere visibile sul web attraverso i motori di ricerca e i social e vorrebbe curare al meglio la presenza online dell’azienda, la soluzione migliore è rivolgersi a un agenzia di comunicazione online, in grado di occuparsi a tutto tondo della comunicazione dell’impresa. Compresi i progetti dedicati a campagne dedicate a promuovere un particolare prodotto o servizio.
I budget in questo caso crescono e anche di molto ma sono giustificati dai costi di progettazione e dalla creatività e professionalità necessari a sviluppare un progetto che dia risultati garantiti.