Come scegliere la web agency

Scegliere la web agency non è affatto semplice

Come scegliere la web agency e come capire a chi affidarsi per la realizzazione del sito web aziendale non è facile. Spesso è facile incappare in fregature e il numero di aziende insoddisfatte del lavoro di web agency o freelance è impressionate. Siti  di scarsa qualità, incompleti, impossibili da aggiornare o completamente assenti dai motori di ricerca. Questi sono solo alcuni dei problemi in cui sono incappati negli anni quasi tutti gli imprenditori possono incappare. Il tutto pagando, a volte, prezzi esorbitanti.

scegliere la web agency

Per i prodotti e i servizi web non esiste oggi una certificazione o un albo che ci aiuti a riconoscere le aziende di qualità. I siti web sono prodotti artigianali e per questo l’offerta, i costi e la qualità sono svariati e nel tempo hanno subito molti cambiamenti.

Ecco alcune dritte

Un primo consiglio è di diffidare da chi realizza siti web come fosse un prodotto industriale, realizzato in serie. Ogni sito web deve essere unico e mirato a comunicare i valori dell’azienda. E per farlo è necessario che ci sia un confronto tra azienda e web agency, grazie al quale stabilire ciò a cui si deve dare maggiore rilievo.

Già da questo colloquio iniziale è possibile capire se si hanno di fronte degli esperti del settore o no. Se da subito viene propinato un sito standardizzato, pronto in un batter di ciglia, già sorge il primo sospetto. Le agenzie serie invece fanno un’indagine accurata sul target di riferimento, e studiano come attirarne l’attenzione a scapito dei competitor.

Meglio scegliere la web agency o un freelance?

Appoggiarsi ad un freelance non è consigliabile se non si è certi delle sue competenze. E’ bene controllare sempre il portfolio e le competenze di marketing.

Inoltre il freelance lavora spesso e volentieri in totale autonomia. Solo occasionalmente si appoggia ad un team di collaboratori. Questa cosa inevitabilmente determina un maggiore tempo di attesa nello svolgimento del lavoro e nell’eventuale risoluzioni di problemi.

In una web agency invece sono molte le figure che si confrontano prima, durante e dopo la consegna di un lavoro. Ciò permette la realizzazione in tempi brevi di progetti piuttosto complessi.

“Tanto spendi, tanto hai”… ne siamo davvero sicuri?

Diciamolo onestamente, per scegliere la web agency un fattore da non sottovalutare è quello economico. La qualità e i prezzi delle web agency sono molto variabili, in questo caso però è il mercato che fa la differenza. Molto spesso sono i clienti, la reputazione e il portfolio di una web agency che influenzano il prezzo finale. Per intenderci, lo stesso sito può costare più o meno a seconda di chi lo realizza.

web agency 2

La regola per cui “tanto spendi, tanto hai” non è sempre valida quando si tratta di web.  Ci sono molti furbi che si approfittano della scarsa competenza del cliente per proporre un sito a prezzi molto alti. Altri invece propongono prezzi stracciati per siti web che non sono di nessuna utilità per il clienti.

Si tratta di un vero e proprio investimento, e pertanto è importante scegliere con criterio e lungimiranza, trovando il migliore compromesso tra qualità e prezzo.

E i prezzi?

Per una micro-impresa o un libero professionista,il prezzo giusto va dai 600 ai 2000 euro. Si offre un sito web ben strutturato che funga da biglietto da visita on line.

Per una piccola/media azienda, il prezzo giusto di un sito va dai 1500 € ai 3000 €. Tutto dipende dallaqualità del sito e dal numero di contenuti da gestire. Di solito con questa cifra sono garantite attività di marketing (SEO, landing page ecc.), pagine dedicate a servizi e prodotti, blog aziendale, area per le news e una newsletter per inviare messaggi ai clienti. La qualità del servizio è alta e permette all’azienda di mostrarsi su internet in modo molto professionale.

Per una media/grande impresa, la soluzione migliore è scegliere una web agency in grado di occuparsi a tutto tondo di progetti e campagne dedicate a promuovere un particolare prodotto. Qui non si richiede solo un sito web ben curato, ma ci si occupa di migliorare la visibilitàdell’azienda sul web attraverso i motori di ricerca e i social,

Il prezzo in questo caso cresce e anche di molto. Ma è giustificato dai costi di progettazione e dalla creatività e professionalità necessari a sviluppare un progetto che dia risultati garantiti.

marketing plan 1

Payback Adv fa per voi!

Dopo avervi fornito tutte le indicazioni per valutare con attenzione come scegliere la web agency giusta, possiamo dire con certezza che Payback Adv è l’agenzia di cui avete bisogno!

Ci occupiamo di realizzazione di siti aziendali, e-commerce, blog, gestionali online e molto altro. Una squadra di esperti sarà pronta a fornire assistenza e consulenza, in relazione alle vostre esigenze. Per qualsiasi informazione o chiarimento chiama il numero 0952862422 o visita il sito creazionisitiwebcatania.it.

di Sara Privitera
whatsapp 2
messenger
telephone